Amore finito ancor prima di sbocciare | Motta, addio annunciato: se te torna da dov’è venuto

Thiago Motta, annunciato l'addio alla Juve.
L’allenatore della Juventus, Thiago Motta – ©LaPresse – Il Pallone Gonfiato.

Thiago Motta sa già tutto. In casa Juventus è finita la pazienza. La dirigenza ha iniziato a valutare il suo allontanamento.

Fermata sull’1-1 dal Lecce di Marco Giampaolo nel posticipo domenicale della 14esima giornata di campionato in Serie A, la Juventus di Thiago Motta fa i conti con una situazione sicuramente non piacevole in termini di risultati attorno alla quale si sta facendo sempre più aspra la contestazione dei tifosi.

Seppur ancora imbattuta in campionato e con una sola sconfittta rimediata fin qui (quella interna in Champions League contro lo Stoccarda dello scorso 22 ottobre), la Vecchia Signora sembra smarrito la capacità di portare a casa un successo che, considerando campionato ed Europa, manca ormai all’ombra della Mole da quasi un mese.

Tempo per recuperare e fare meglio ce n’è chiaramente in abbondanza, ma i bianconeri dovranno iniziare a trasformare i pareggi (ben dieci finora tra Serie A e Champions League) in affermazioni che, tanto in Italia quanto in campo continentale, servono per alimentare rispettivamente il sogno scudetto e la speranza di ottenere un posto tra le prime otto del Vecchio Continente.

I tanti infortuni coi quali Thiago Motta è stato costretto a fare i conti in queste settimane hanno certamente ridimensionato la forza della squadra che, reduce dai tre pareggi consecutivi contro Lecce, Aston Villa e Milan, proverà, sabato pomeriggio contro il Bologna, a riassaporare il piacevole gusto di una vittoria che manca precisamente dal 2-0 al Torino dello scorso 9 novembre.

Juventus, urgono rinforzi in difesa: Giuntoli al lavoro in vista di gennaio

Persi Bremer e Cabal, che torneranno solo nel 2025, la Juventus del direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, ha iniziato ad annotare sul proprio taccuino i nomi di vari difensori che potrebbero far comodo a Thiago Motta nel corso della seconda parte di stagione.

Con i soli Gatti, Kalulu e Danilo nel ruolo di difensore centrale (ricordiamo che il brasiliano potrebbe andare via a gennaio nonostante l’emergenza), l’ex dirigente del Napoli punta infatti a rinforzare il reparto arretrato bianconero con nomi di qualità.

Juventus, si valuta la cessione di Douglas Luiz: il brasiliano potrebbe tornare in Inghilterra.
Douglas Luiz con la maglia della Juventus – ©LaPresse – Il Pallone Gonfiato.

Juventus, si valuta la cessione di Douglas Luiz: il brasiliano può tornare in Inghilterra

Chiamata, come detto, a rafforzare innanzitutto il proprio reparto difensivo, la Juventus del presidente Ferrero guarda anche al mercato in uscita e mette in conto la possibilità di privarsi, magari già a gennaio, di alcuni giocatori della sua rosa. Giocatori, come Arthur, Milik, Fagioli e Douglas Luiz che, chi per un motivo chi per un altro, potrebbero lasciare Torino molto presto.

Nel caso specifico dell’ex Aston Villa, attualmente fermo ai box per un infortunio muscolare occorsogli nella fase di riscaldamento antecedente alla gara di Champions League contro lo Stoccarda dello scorso 22 ottobre, la Gazzetta dello Sport riferisce di un suo possibile ritorno in Inghilterra già a gennaio. Alla luce dello scarso ambientamento e dei pochi minuti in campo, il classe ’98 potrebbe infatti a breve ripercorrere in direzione opposta la strada che solo pochi mesi fa lo ha condotto da Birmingham a Torino. Al momento, ovviamente, non vi è ancora alcuna certezza in merito all’addio di Douglas Luiz che, considerato comunque cedibile, avrebbe estimatori anche in Spagna.