Plusvalenza storica: 85 milioni | Il club passa all’incasso
Ancora una grande operazione di mercato che ha fatto guadagnare molto denaro alla società della nostra massima serie.
Tra poche settimane ormai sarà di nuovo tempo di calciomercato. Dopo la scoppiettante sessione estiva, infatti, dai primi giorni di gennaio 2025, aprirà i battenti quella invernale che durerà fino al termine del primo mese dell’anno, almeno per quel che riguarda i maggiori campionati europei.
L’equilibrio che sta regnando sovrano e la competitività molto alta di questi primi mesi di stagione, ma soprattutto di Serie A, potrebbero far assumere al calciomercato invernale davvero un ruolo importante, un ruolo che addirittura potrebbe permettere di spostare gli equilibri nella lotta Scudetto, in quella europea, ma anche in quella per non retrocedere.
Tra le squadre di vertice, tuttavia, difficilmente vedremo molte operazioni, soprattutto di quelle ritenute importanti, sia in entrata che in uscita. Forse qualche mossa di puntellamento di rose che sono già forti ed hanno soltanto bisogno di amalgamarsi meglio per rendere alla perfezione.
Chi sicuramente agirà, soprattutto sul mercato in entrata, però, è sicuramente la Juventus di Thiago Motta. Cristiano Giuntoli è già al lavoro per un paio di colpi importanti che alzerebbero la qualità media della squadra, ma soprattutto la farebbero uscire dall’emergenza che ormai perdura da diverse settimane.
Mercato, le possibili mosse della Juventus
Il club bianconero è sicuramente alla ricerca di un difensore che possa sostituire gli infortunati di lungo corso, come Bremer e Cabal, che non rientreranno prima dell’inizio della prossima stagione. Giuntoli sta sondando il terreno e parlando con dirigenti e procuratori, ma sa benissimo che dovrà portare a casa un calciatore importante per tappare i buchi della terza linea.
Anche in attacco, però, la Juventus vorrebbe fare un’operazione importante. Al netto dell’incostante Dusan Vlahovic e dei tanti infortuni con cui ha dovuto fare i conti Thiago Motta in questo inizio di stagione, serve un altro attaccante in rosa ed il sogno resta quello di portare a Torino, in prestito per sei mesi, Joshua Zirkzee dal Manchester United.
Atalanta, record storico di plusvelenze
Proprio il club di Manchester è stato quello che ha permesso all’Atalanta di registrare la plusvalenza più alta della propria storia. L’affare Hojlund, passato dalla Dea ai Red Devils nell’estate 2023, ha significato ben 53,2 milioni di euro di plusvalenza per i bergamaschi.
In tal senso, infatti, per quel che riguarda la stagione 2024/2025 l’Atalanta ha registrato un record storico di plusvalenze, toccando quota 85 milioni. Cifra spinta molto in alto anche dalla cessione di Teun Koopmeiners alla Juventus. Quest’ultimo affare si piazza al secondo posto tra le plusvalenze più alte dei nerazzurri in tutta la propria storia, con ben 44,5 milioni di plusvalenza.