“Salterà l’intera stagione”: il crociato va ko | Emergenza totale per il mister

Ambulanza in campo
Una delle tante ambulanze entrate in un campo di calcio in questa stagione/LAPRESSE-ilpallonegonfiato.it

Ancora una bruttissima notizia sul fronte infortuni. Il responso definitivo è terribile e parla ancora di un crociato saltato.

Dal punto di vista degli infortuni seri, quella che è in corso di svolgimento ed ha appena superato il suo primo terzo in assoluto, è sicuramente una stagione maledetta che sta mettendo a dura prova tante squadre e allenatori importanti.

Si gioca troppo e non ci si riposa mai e, soprattutto i calciatori più importanti che giocano nelle proprie Nazionali e in club che partecipano alle competizioni europee, sono sottoposti ad uno stress psico-fisico non indifferente. Questa è una delle spiegazioni che ci si è dati per giustificare la caterva di infortuni traumatici che si sono succeduti fin qui in Serie A, ma in generale in tutta Europa.

Negli ultimi sei mesi, poi, sono stati davvero tanti i calciatori del nostro campionato che hanno subito quello che, forse, può essere considerato l’infortunio più brutto e pesante di tutti: la rottura del legamento crociato di un ginocchio. Incidente serissimo che, purtroppo, a volte ha compromesso per sempre la carriera di alcuni calciatori, o almeno ne ha compromesso il ritorno su certi livelli.

Tornando alla nostra Serie A, come detto, sono diversi i calciatori che si sono sottoposti ad intervento chirurgico a causa di un crociato rotto. Da Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca dell’Atalanta che la stagione non l’hanno nemmeno cominciata, a Gleison Bremer e Cabal della Juventus, senza dimenticare Alessandro Florenzi del Milan e Duvan Zapata del Torino.

Non solo calcio, anche in NBA saltano i crociati

Questi i casi più importanti nella nostra Serie A, senza dimenticare ovviamente il Pallone d’Oro Rodri del Manchester City e Carvajal del Real Madrid. Un altro sport in cui si stanno registrando diversi infortuni gravi è sicuramente il basket, ma in particolare l’NBA, il campionato statunitense, considerato anche il torneo più spettacolare e bello al Mondo.

Anche nel basket americano, così come nel calcio, i ritmi sono davvero incessanti e questo sta causando diversi infortuni traumatici in questo inizio di stagione. Circa una settimana fa, infatti, è giunta la notizia della rottura del crociato per Grant Williams, stella degli Charlotte Hornets.

infortunio NBA
Ennesimo infortunio serio in NBA/FACEBOOK-ilpallonegonfiato.it

NBA, ennesimo infortunio serio

Williams ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore e sarà costretto a saltare il resto della stagione 2024-25. L’ala degli Charlotte si è infortunato durante il quarto quarto della partita di sabato 23 novembre contro i Milwaukee Bucks, terminata con la sconfitta per gli Charlotte (125-119).

In 45 partite con la maglia degli Hornets, Williams stava registrando media di tutto rispetto: 12.6 punti, 5.1 rimbalzi e 2.9 assist, tirando con un discreto 37% dalla lunga distanza. Si era rivelato fondamentale per il reparto lunghi di Charlotte, già indebolito dagli infortuni di Nick Richards, Mark Williams e Miles Bridges.