Roma senza stadio: progetto bocciato definitivamente | È tutto da rifare
Il progetto di un nuovo stadio sfuma a Roma, il presidente e i tifosi si rassegnano, dovrà essere presentata un’altra proposta
Da anni tiene banco la questione stadio per la Roma. L’Olimpico, inaugurato in occasione dei Mondiali del 1990, sta stretto ai Friedkin che stanno cercando di convincere il Comune alla realizzazione di una nuova struttura nella zona di Pietralata.
I lavori dovrebbero iniziare nel 2025, con un costo complessivo vicino al miliardo di euro e con una capienza intorno ai 60 mila posti. La società ha chiesto il diritto di superficie, pari a circa 20 ettari, per 90 anni.
L’area parking sarà in grado di ospitare 10000 biciclette o motorini, con aggiunta di altri circa 4000 posti auto, suddivisi tra parcheggi interrati e multipiano, in diverse zone dell’intero impianto, mentre l’area esterna vedrà anche aree dedicate a strutture ricettive.
Per poter realizzare il tutto serviranno altri interventi, a livello di infrastrutture, di realizzazione di aree verdi e di urbanizzazione a supporto degli accessi all’impianto, con lo stadio che dovrà rispettare i parametri imposti dalla UEFA per ospitare anche manifestazioni internazionali.
La squadra di Roma vuole lasciare l’Olimpico, ecco dove ha individuato lo stadio del futuro
Anche la Lazio sta meditando l’idea di andarsene dall’Olimpico. Nelle ultime ore è tornata di moda l’ipotesi di ristrutturare il Flaminio ma è arrivato il primo parere negativo che proviene, stando a quanto riporta Il Messaggero, dalla Fondazione Musica per Roma.
Quest’ultima regge l’Auditorium Parco della Musica, distante poche decine di metri proprio dall’impianto, e l’utilizzo del Flaminio avrebbe delle ripercussioni a livello di acustica e di viabilità sugli eventi svolti nella struttura adibita a spettacoli.
Un nuovo stadio a Roma, il progetto è destinato a naufragare di nuovo, la rabbia del patron
La Lazio ha tempo fino al 15 dicembre per formalizzare la propria proposta progettuale che prevederebbe una capienza di circa 50 mila posti. Oltre alle critiche mosse dalla Fondazione sopracitata, il patron dei biancocelesti Claudio Lotito ha un altro problema da risolvere e rischia di non poter festeggiare con questa notizia il suo ventennale alla guida del club capitolino.
Questo è la concorrenza di Roma Nuoto che prevede al massimo incontri di calcio femminile, con la Sopraintendenza che ha chiesto a quest’ultima il rispetto della forma originaria del plesso e la disponibilità ad approfondimenti archeologici nei dintorni.