Il cancro ha vinto la battaglia: addio al campione italiano ! L’Italia intera piange per la sua scomparsa
Il cancro ha avuto la meglio sul campione, il lutto di tutto il popolo italiano nei confronti di un numero 1 del suo sport
Il mondo dello sport ha visto più volte dei talenti che hanno avuto una carriera di alto livello ma anche una vita breve, con la morte che è sopraggiunta troppo presto. Questo è il caso di un atleta che ha raggiunto dei traguardi incredibili e che ha dovuto affrontare una malattia che ha avuto la meglio sulla resistenza di opporsi e di sconfiggerla.
Ad aiutarlo in questa battaglia sono stati anche i colleghi e la Federazione che ha raccolto dei fondi per contribuire alle cure ma non c’è stato niente da fare, si è dovuto arrendere a un male più grande di lui che lo ha portato via in poche settimane.
La notizia ha gettato nello sconforto tutta Italia e le persone che lo avevano incontrato da avversario, consapevoli che si erano trovati di fronte una persona determinata e che aveva dedicato tutta la sua esistenza alla propria disciplina.
Un destino crudele, conseguenza di un progressivo deterioramento fisico. Gli era stato diagnosticato un sarcoma allo stadio 4. Soffriva di sclerosi sistemica dal 2018.
Il record di vittorie, una carriera da numero uno
Lui è Israel Vázquez Castañeda, tre volte campione del mondo dei pesi gallo, che ci lascia all’età di 46 anni a causa di un cancro. Gli era stato diagnosticato un sarcoma allo stadio 4, annunciato dal World Boxing Council nel novembre 2024. Soffriva di sclerosi sistemica dal 2018 e la malattia ha avuto un rapido decorso.
Soprannominato El Magnífico, quando si è ritirato nel 2010 aveva un record di 44 vittorie, 32 delle quali per KO, e 4 sconfitte. Una carriera che è iniziata nel 1995, con combattimenti feroci dentro il ring.
Le parole di affetto del presidente della Federazione
Mauricio Sulaiman, presidente della WBC, ha condiviso un sentito messaggio di cordoglio per la dipartita di una vera leggenda dello sport: “Israele Vázquez riposa finalmente in pace. Possa Dio dare forza e sostegno a sua moglie Laura, ai suoi figli, alla sua famiglia e ai suoi amici in questi tempi difficili”.
Continua così sui propri social: “Grazie campione per aver lasciato un segno così speciale. Sarai sempre il Magnifico. Grazie per tutti i bellissimi ricordi che ci hai lasciato con le tue azioni sul ring ma, soprattutto, fuori dal ring. Ora sei eterno, riposa in pace. Andrà tutto bene“.