Vogliono togliergli un altro scudetto: terremoto Juventus | Decisione ufficiale del tribunale

Fabio Paratici, Pavel Nedved e Andrea Agnelli - Foto Lapresse - Ilpallonegonfiato
Fabio Paratici, Pavel Nedved e Andrea Agnelli – Foto Lapresse – Ilpallonegonfiato

Sono ore concitate in casa Juventus, l’incubo del passato torna a bussare alla porta della società, lo Scudetto rischia di essere revocato

Mentre la Juventus prova a guardare con ottimismo al proseguo della stagione, con l’entusiasmo che è ritornato alla Continassa dopo la prestigiosa vittoria di Champions League contro il Manchester City, la società è stata appena chiamata di nuovo in tribunale per una questione che era stata sollevata già da tempo.

Non si tratta di un episodio isolato e di una novità. La Juventus è stata protagonista, in passato, infatti, di due episodi extra sportivi che ne hanno macchiato la storia e l’immagine.

Nel 2006 il club è stato coinvolto nel caso Calciopoli che ne ha sancito la retrocessione in Serie B. Un duro colpo per i milioni di tifosi che sono passati dallo Scudetto conquistato sul campo, e poi revocato e assegnato all’Inter, al disputare il campionato cadetto.

Gli ultimi tre anni hanno visto un nuovo ridimensionamento, provocato anche da una nuova vicenda che ha scosso l’ambiente, il caso plusvalenze che ha provocato le dimissioni del presidente Andrea Agnelli e l’esclusione, nella stagione precedente, dalle coppe europee.

Uno Scudetto conquistato in modo illecito, l’accusa ha portato a un processo

Nella stagione 2018/19 la Juventus ha rischiato di lasciare il trono a un Napoli che incantò tutti con il proprio gioco offensivo. I partenopei sfiorarono lo Scudetto, con le speranze che furono alimentate dalla vittoria nello scontro diretto di Torino, grazie a un imperioso stacco di testa nei minuti finali di Koulibaly.

Il turno decisivo vide la vittoria dei bianconeri a Milano contro l’Inter, in rimonta e con alcune decisioni arbitrali che furono oggetto di polemiche, e la sconfitta degli azzurri, il giorno seguente, a Firenze. Mister Maurizio Sarri e i tifosi racconteranno di aver perso lo Scudetto in hotel, con il morale distrutto dopo aver assistito alla partita dei rivali.

Il goal di Koulibaly alla Juventus - Foto Lapresse - Ilpallonegonfiato
Il goal di Koulibaly alla Juventus – Foto Lapresse – Ilpallonegonfiato

Il tribunale si è espresso, la sentenza è ufficiale

Per questo motivo l’Associazione Club Napoli Maradona e il Codacons hanno sollecitato la revoca di quello Scudetto, chiedendone l’assegnazione al club campano.

Il TAR del Lazio ha dichiarato inammissibile questo ricorso, rigettando al mittente la richiesta. Un capitolo che è definitivamente concluso e che fa tirare un sospiro di sollievo a tutto l’ambiente.