Retrocessione diretta in Serie B: violate le norme del FairPlay finanziario | Un danno economico inimmaginabile
Il mancato rispetto del fair play finanziario può provocare la retrocessione in Serie B per il top club, un danno senza precedenti
I paletti del fair play finanziario sono stati inseriti negli ultimi anni dalla FIFA per impedire alle società con maggiori disponibilità economiche di effettuare operazioni di mercato senza limite e creare un gap irriducibile che finirebbe per rendere il gioco del calcio poco equilibrato, con la perdita del proprio fascino.
La Uefa è parecchio rigida nel fare rispettare le regole imposte che possono riguardare anche illeciti sportivi come il caso che ha colpito la Juventus e ha riguardato le plusvalenze, con l’esclusione dalle competizioni europee nella stagione precedente.
Una sanzione che ha influito anche sulla competitività della rosa, con una sessione estiva pressoché bloccata e con un nuovo ciclo che è stato rinviato all’anno successivo, con Thiago Motta che ha poi preso il posto di Max Allegri alla guida dei bianconeri.
Ora a rischiare grosso è un altro top club europeo che la Juventus ha sfidato e battuto nell’ultimo turno di Champions League, tre punti prestigiosi e preziosi nella lotta per ottenere il passaggio diretto agli ottavi di finale.
Il caso coinvolge il top club europeo, in piena crisi di risultati
Il Manchester City è reduce da due vittorie di fila in Premier League ma la crisi che ha avuto tra novembre e dicembre ha allontanato la compagine guidata da Pep Guardiola dalla vetta, occupata dal Liverpool.
L’esperto di finanza calcistica Kieran Maguire ha rivelato la punizione con cui potrebbe essere colpito il Manchester City se fosse ritenuto colpevole di aver violato le regole finanziarie del massimo campionato inglese.
Il club rischia di retrocedere, troppi i punti di penalizzazione inflitti
I campioni in carica della Premier League hanno ricevuto 115 accuse contro all’inizio del 2023 e un’udienza sul loro caso si è conclusa il mese scorso.
Un verdetto sulla colpevolezza o meno dei Citizens è atteso a breve, con il rischio una frode che comporterebbe una penalizzazione massiccia che potrebbe decretare la retrocessione in Championship, un vero cataclisma per uno dei club più competitivi d’Europa che sta vivendo un momento complicato ma che un organico di assoluto livello che verrebbe, di conseguenza, smantellato. Pep Guardiola e i tifosi si augurano un epilogo lieto di una vicenda intricata.