“La vera colpevole di Calciopoli”: dopo la Juventus smascherata anche l’Inter | Le prove sono schiaccianti

Anche l’Inter sarebbe inclusa nel caso Calciopoli, solo la Juventus è stata punita ma emergono dettagli relativi agli illeciti dei rivali
19 anni fa il calcio italiano era sconvolto dal caso Calciopoli. Giorni convulsi che fecero da sottofondo all’inaspettato trionfo ai Mondiali con la Nazionale azzurra. La Juventus, che aveva vinto con ampio margine l’ultimo Scudetto, fu retrocessa in Serie B e altri club subirono delle consistenti penalizzazioni, tra cui il Milan e la Lazio.
I bianconeri si trovarono a dovere ripartire dalle fondamenta, con alcuni campioni che decisero di restare e scendere di categoria, da Alex Del Piero a Gianluigi Buffon, da Pavel Nedved a David Trezeguet.
Per tornare a vincere in Italia, ci sono voluti poi sei anni, con una lenta ripartenza, diversi settimi posti e una squadra che fu costruita con alcuni acquisti azzeccati e altri che si rivelarono degli autentici flop.
Le conseguenze di quella sanzione si sono rivelate davvero pesanti ma hanno consentito alla società di cambiare i propri vertici e di progettare un nuovo ciclo vincente, con lo stadio di proprietà, il primo in Serie A, come ciliegina sulla torta.
Dalle ceneri al cielo, la Juventus è tornata a splendere con Conte in panchina
I tifosi non hanno dimenticato quel momento che rappresenta il punto più basso della storia del club più titolato d’Italia. In quell’occasione l’attaccamento di alcuni giocatori alla maglia è stato encomiabile, con offerte provenienti dai top club europei che furono rispediti al mittente.
Una dimostrazione di fede che fu premiata visto che gli stessi interpreti sono stati i protagonisti della rinascita e di uno Scudetto insperato conquistato con Antonio Conte in panchina e con un campionato concluso da imbattuti.

Anche l’Inter sarebbe stata coinvolta nel caso Calciopoli
Paolo Bergamo, ex designatore degli arbitri di Serie A, ha dichiarato di recente: “Non c’era nessuno che non ci faceva pressioni“. La trasmissione di Rai 3 Report ha raccolto intercettazioni che proverebbero che il terremoto sarebbe potuto essere ancora più intenso.
Il magistrato Lepore ha dichiarato che sarebbe coinvolta anche l’Inter, che vide assegnatosi lo Scudetto che fu revocato ai bianconeri. E ancora i dialoghi tra l’ex arbitro Paparesta e Meani, uomo di riferimento del Milan, che gettano ulteriori macchie.