Uno dei colpi più interessanti del calciomercato estivo è stato sicuramente Douglas Luiz alla Juventus, fiore all'occhiello del mercato bianconero arrivato per 51.5 milioni. Tuttavia l'impatto fin qui dell'ex Aston Villa non sta rispettando le attese, tant'è vero che il classe 1998 brasiliano sta facendo molta fatica e per il momento sta giocando decisamente meno di quanto era lecito aspettarsi. Sicuramente il fattore ambientamento è da prendere in considerazione, tuttavia l'impatto che ci si attendeva da un centrocampista da 9 gol e 5 assist in Premier League era totalmente differente.

Douglas Luiz, impatto complicato con il calcio italiano

Il centrocampista fin qui ha disputato solamente 137 minuti in 5 presenze totali tra campionato e Champions League per una media di 27 minuti, decisamente poco se si pensa al valore del giocatore e all'ingente spesa effettuata in estate dalla società bianconera. In questo influisce sicuramente il rilancio di Manuel Locatelli, tornato agli antichi fasti grazie alla cura Thiago Motta, tuttavia non basta questo a giustificare l'utilizzo con il contagocce. Nelle prime partite disputate Douglas Luiz è apparso il lontano parente del giocatore ammirato in Inghilterra: lento, impacciato e protagonista di giocate fin troppo scolastiche per uno del suo talento. Nessun giudizio sul valore del giocatore, che non si discute, lo dice la sua storia recente, certamente l'impatto che era lecito aspettarsi da lui era ben diverso. Tuttavia le sue qualità da incursore combaciano perfettamente con l'idea di calcio di Thiago Motta: 4-2-3-1 che in fase di possesso si trasforma in un 3-2-5-1 con Cambiaso che si posiziona in mediana al fianco di Locatelli (o Thuram) e Douglas Luiz vicino a Koopmeiners nei 5 dietro la punta sfruttando tutte le sue doti balistiche. L'inizio è stato decisamente claudicante tanto da rendere la situazione anche un po'paradossale, ma una cosa è certa: un giocatore del suo talento alla Juventus serviva come l'aria, adesso lo deve “solo” dimostrare.

Douglas Luiz
Douglas Luiz (ph. Image Sport)

Il piano per il brasiliano

Secondo quanto riporta Calciomercato.com già da Genova Douglas Luiz potrebbe avere maggiore spazio, che come anticipato in precedenza, fin qui non ha avuto (solo ad Empoli è partito nell'undici titolare). Possibile che sia solo questione di tempo, e che non passerà molto prima che il classe 1998 dimostri le proprie qualità ma sono inevitabilmente attese le prime risposte e chissà che già dal match contro i rossoblù di Gilardino non arrivi l'attesa svolta. E' quello che auspica tutto l'ambiente che punta fortemente sul classe 1998, l'ingente spesa estiva è la conferma.

LEGGI ANCHE: Inter, così non va: è la peggior partenza dell'era Inzaghi

 

Inter, così non va: è la peggior partenza dell'era Inzaghi
Inter, Cassano: "Senza lo scudetto è un fallimento. Il Milan ha asfaltato i nerazzurri"

💬 Commenti