Continua imperterrita la campagna di rafforzamento dell'Atalanta, vi abbiamo riportato nella giornata di ieri gli aggiornamenti riguardo al mercato della Dea e all'arrivo del classe 2000 del Torino. Il suo acquisto verosimilmente andrà a bloccare quello di Wesley del Flamengo. Entriamo adesso nel merito e vediamo perché l'acquisto del giocatore granata, ex Inter, sia perfetto per i meccanismi di gioco di Gasperini.

Bellanova: al posto giusto al momento giusto

Il binario destro per ora è stato zona di competenza di Davide Zappacosta, con l'arrivo del ventinquattrenne verosimilmente cambieranno le gerarchie, senza però dimenticare che la Dea è ormai una realtà e che quindi essendo impegnata in più fronti ci sarà bisogno dell'apporto di tutti. E' importante però sottolineare che l'acquisto di Bellanova è perfetto per i meccanismi di Gasperini. Infatti il difensore con più assist nello scorso campionato (7), nonchè il primo per cross (esclusi gli angoli) con 178, il secondo per passaggi chiave (52, dietro solo a Di Marco con 62) e il quarto per cross riusciti (44), meglio hanno fatto solo l'esterno dell'Inter, Biraghi e Florenzi, sta sbarcando alla Dea, terza squadra dello scorso campionato per cross riusciti, basterebbe questo per capire che l'esterno calza a pennello nell'impianto di gioco Gasperiano. Entriamo nel dettaglio, aiutandoci con i numeri forniti da Footdata, che ci aiutano a capire il reale cambiamento che vi sarà sulla fascia. Infatti il classe 2000 è abile anche nell'uno contro uno e qualora non si riesca tramite lo sviluppo di gioco a servirlo sulla corsa, è in grado di crearsi lo spazio da solo, come attestano i 170 dribbling tentati (145 vinti, 85.3% di successo). Basti pensare che Zappacosta ne ha tentati 72 (vincendone 57), un aumento sicuramente rilevante. Aumenta anche la fisicità, sono infatti 74 i duelli aerei tentati di cui 37 vinti, a fronte dei solo 8 su 25 vinti dall'ex Chelsea. Aumentano inevitabilmente quindi i giri del motore sulla fascia, ma anche a livello difensivo l'ex Inter è cresciuto esponenzialmente anche grazie al lavoro di Juric: 13,5% di successo nei duelli vinti oltre a 164 recuperi totali, di cui 63 nella metacampo avversaria.

Raoul Bellanova
Raoul Bellanova (ph. Image Sport)

Che Atalanta ci aspetta

Bisognerà vedere come si concluderà il caso Koopmeiners, sempre in orbita Juve, ma il ventaglio di soluzioni per Gasperini diventa sempre più interessante in vari reparti. Nel reparto offensivo sono arrivati Samardzic, Zaniolo e Retegui (visto l'infortunio di Scamacca), e sembra rientrato il caso Lookman, lo riporta la Gazzetta dello Sport. A centrocampo sono arrivati Brescianini (debutto con doppietta a Lecce) e Sulemana. Mentre in difesa sono arrivati Godfrey, e appunto Bellanova (non ancora ufficiale), senza dimenticare Scalvini, ancora ai box. Insomma un'Atalanta con tante soluzioni e con un allenatore di livello assoluto, ci sarà da divertirsi.

LEGGI ANCHE: Mercato Fiorentina: obiettivo difensore, sondaggio per il totem della Roma. E Nico Gonzalez...

 

La nuova Champions League: ecco come funziona
Calciomercato: Rabiot ancora senza squadra... una big di A non ha mollato! I dettagli

💬 Commenti