Vanoli aspettava una nuova freccia al proprio arco, specialmente sulle corsie esterne anche per equilibrare lo sviluppo di manovra e non “dipendere” troppo sulle sgroppate di Raoul Bellanova a destra. Ecco che quindi al Torino serviva un esterno dall'altro lato,e alla fine è arrivato. I granata hanno atteso finché possibile l'ex Atalanta e Inter Robin Gosens, poi visti i tentennamenti, hanno sciolto le riserve e chiuso per un interessante esterno dall'Ajax. Stiamo parlando di Borna Sosa, atterrato in mattinata in città, pronto per iniziare tutto l'iter che poi porterà all'ufficialità.

Ecco Borna Sosa: i dettagli dell'affare

Come riportato da Fabrizio Romano il classe 1998, arriva dall'Ajax in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro, l'ingaggio del calciatore croato verrà pagato interamente dal Torino. Arriva così un importante rinforzo per Vanoli sulla corsia, che porterà ai granata affidabilità ma anche esperienza internazionale avendo giocato anche 21 partite con la propria Nazionale. Oltre ad aver giocato nell'ultimo periodo nei Lancieri, club dal fascino e blasone indiscutibile e spesso protagonista nelle competizioni europee.

Vojvoda e Ilic
Ilic Torino

Chi è Borna Sosa: carriera e profilo

Il classe 1998 muove i suoi primi passi nella Dinamo Zagabria, club che gli consente di mettere in mostra tutte le sue qualità tecniche, che sono elevate dal momento che risulta un giocatore con un gran piede, come attesta l'ammirevole numero di assist in carriera. Le sue qualità vengono notate in Germania, sbarcando così in Bundesliga allo Stoccarda e confermando quanto di buono aveva mostrato in patria. Solo 12 partite disputate il primo anno, con un assist a referto, da quel momento però è una continua ascesa: 10 assist in 26 presenze in Bundesliga nel 2020-2021 (anno dopo la retrocessione dello Stoccarda in Bundesliga 2), 8 assist nel 2021-2022 con anche una rete a referto in 28 partite, 2 reti e 9 assist nell'ultimo anno allo Stoccarda contando anche lo spareggio salvezza. Per il classe 1998 sembrava il momento di spiccare il volo, con diversi top club alla finestra, tra cui l'Inter per rimpiazzare il partente Gosens, ma il prezzo proibitivo ha frenato la trattativa. La scorsa stagione il suo passaggio all'Ajax dove però trova un ambiente in subbuglio e una squadra in evidente difficoltà, ciò nonostante mette a referto 4 assist in appena 16 partite di Eredivisie. L'ultima esperienza in Olanda ha fatto abbassare il prezzo che come anticipato in precedenza sarà di 7 milioni in caso di riscatto.

LEGGI ANCHE: Napoli, la priorità di Conte in mediana è McTominay: tutto quello che c'è da sapere su di lui

 

La nuova Champions League: ecco come funziona
La nuova Fiorentina di Palladino: mercato convincente e rivoluzione tecnica, sarà la sorpresa?

💬 Commenti