Il mercato del Milan è entrato sempre di più nel vivo delle operazioni più cruciali. Dopo l'acquisto di Alvaro Morata, lo scopo comune della dirigenza rossonera è quello di garantire al neo-allenatore Paulo Fonseca la miglior rosa possibile per rilanciarsi ai livelli di competitività che appartengono solitamente alla squadra rossonera.

Il Milan si è però ritrovato a fare i conti anche con le cessioni di alcuni giocatori, tra i quali spiccano alcuni esponenti della difesa, alcuni già partiti verso altre mete e altri che rischiano di essere ceduti in occasione di alcune trattative di mercato tutt'ora in corso d'opera.

Una serie di operazioni che potrebbero sconfessare il progetto giovani che il Milan ha portato avanti negli ultimi anni.

L'addio di Simic

Negli ultimi giorni, Jan-Carlo Simic ha lasciato il Milan, accasandosi all'Anderlecht dopo che aveva collezionato un minutaggio davvero scarso con la maglia rossonera (appena 262 minuti giocati, trovando addirittura la gioia del gol contro il Monza lo scorso 17 dicembre).

Alla luce delle poche opportunità avute col Diavolo, il difensore classe 2003 ha deciso di rilanciarsi altrove, nella speranza di riuscire a trovare spazio nell'Anderlecht che per accaparrarselo ha versato 3 milioni di euro:

Sono molto orgoglioso di firmare con un club prestigioso come l'Anderlecht. Tutti conoscono l'Anderlecht e i giocatori di livello mondiale che hanno iniziato la loro carriera qui. Quindi mi sembra il passo perfetto per continuare a crescere e imparare dai giocatori più esperti. Non vedo l’ora di festeggiare le vittorie con i miei compagni di squadra e i tifosi.

Nonostante l'addio dal Milan, Simic custodisce un bel ricordo del Milan, e non ha esitato nei ringraziamenti nei confronti del Club che per primo ha creduto nelle sue capacità e che l'ha fatto esordire nel calcio che conta.

Anche Thiaw con le valigie in mano?

Un altro nodo cruciale per il reparto difensivo del Milan riguarda la permanenza o meno di Malick Thiaw, per il quale il Newcastle United, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, sarebbe disposto a sborsare intorno ai 30-40 milioni di euro.

I rossoneri inoltre non avrebbero nascosto l'idea di vendere il giovane centrale difensivo tedesco qualora dovesse arrivare un'offerta significativa di mercato. Tale operazione spingerebbe però il Milan a dover cercare il sostituto di Thiaw quanto prima, anche se al momento parrebbe che la dirigenza del Diavolo si stia muovendo in questo senso.

I principali profili tracciati dal Milan per sostituire il classe 2001, secondo quanto ricostruito dalla Gazzetta dello Sport, sarebbero Igor del Brighton (ed ex-Fiorentina) e Jhon Lucumì del Bologna qualificatosi in Champions League nella passata stagione sotto la guida sapiente di Thiago Motta.

È quindi emergenza in difesa per il Diavolo?

Malick Thiaw
Thiaw Milan

 

DAZN, 10 partite della Serie A saranno disponibili anche sul satellite: come attivare i canali
Inter, vicino il rinnovo di Dumfries: le cifre dell'accordo e l'opinione di Sandro Sabatini

💬 Commenti