Il mercato estivo è ormai agli sgoccioli, con tutte le squadre d'Europa che si ritrovano coinvolte negli ultimi vagiti delle trattative determinanti per ultimare i colpi finali di questa sessione. Se c'è però una società che potrebbe ritrovarsi a fare i conti con un generale senso di insoddisfazione, quella potrebbe essere senz'altro l'Inter

I colpi non sono mancati, ma è chiaro che la strategia portata avanti dalla dirigenza nerazzurra in sede di mercato, più improntata su un approccio di conservazione della squadra vincitrice del 20° scudetto piuttosto che su rinforzi mirati, potrebbe non aver convinto del tutto gli addetti ai lavori. 

Se si considera poi che la Juventus s'è resa protagonista di una campagna acquisti di livello assoluto con acquisti continui, è lecito chiedersi se l'Inter possa confermarsi ancora come la favorita numero uno tra le pretendenti dello scudetto. La Vecchia Signora ha fatto sul serio, e la Beneamata potrebbero non essere stati al suo passo.

Inter
Inter scudetto

Il punto della situazione sul mercato dell'Inter

L'Inter non ha vissuto nel totale immobilismo dal punto di vista del mercato d'entrata. Dopo essersi liberata di un eterno esubero come Alexis Sanchez, la dirigenza nerazzurra ha proseguito sulla sua direzione “Low Cost” improntata sui parametri zero, puntando però a puntellare una rosa già competitiva di suo grazie alle idee di gioco di Simone Inzaghi.

S'è infatti assicurata Piotr Zielinski dal Napoli e Mehdi Taremi dal Porto con la formula del parametro zero, assicurando ai propri titolari le opportune riserve per allungare la rosa. Il polacco servirà infatti per fare rifiatare i vari centrocampisti che sono già a disposizione di Inzaghi, mentre l'iraniano avrà un ruolo cruciale per permettere a Lautaro Martinez e Marcus Thuram di riposare nel corso di una stagione contraddistinta da impegni multipli tra tutte le competizioni.

Ciò che emerge quindi non è tanto relativo alla liceità di queste operazioni di mercato, bensì su quanto possa essere redditizio nel lungo periodo continuare ad impostare il proprio mercato sulla filosofia dei parametri zero su colpi “veterani”, invece che proiettarsi maggiormente sul lungo periodo.

Mehdi Taremi
Taremi - Porto

C'è già stato il sorpasso della Juventus?

Mentre l'Inter dava ulteriore continuità a questo modo di fare sulla base dei parametri zero, la Juventus non ha badato a spese, esaltandosi in ripetute occasioni con alcuni colpi da parte di Cristiano Giuntoli che serviranno per assicurare al neo-allenatore Thiago Motta le migliori risorse possibili.

Il centrocampo è stato arricchito con giocatori di classe assoluta come Kephren Thuram, Douglas Luiz e soprattutto Teun Koopmeiners, quest'ultimo uno dei centrocampisti più forti della Serie A degli ultimi anni, oltre che da scommesse come Pierre Kalulu che potrebbero esplodere all'interno dello scacchiere di Thiago Motta. Per non parlare poi di un acquisto come Nico Gonzalez che arricchisce l'attacco bianconero.

È difficile determinare se ciò basterà alla Juventus per stabilire l'effettivo sorpasso attuale sull'Inter. Ci sono ancora in ballo delle discriminanti rappresentate dalla quadra già esistente da tempo nell'Inter di Simone Inzaghi, ma dall'altra parte gli investimenti della Vecchia Signora profumano di futuro, e se non succedesse in questa stagione, il sorpasso sull'Inter potrebbe avvenire nella prossima.

Come sempre, ai posteri l'ardua sentenza.

| LEGGI ANCHE: Con Koopmeiners alla Juve, qual è il centrocampo più forte della Serie A?

Ecco cosa cambia tra il Bologna di Thiago Motta e quello di Italiano. Analisi e confronto
Sorteggio di Champions League: le avversarie delle italiane

💬 Commenti