Ormai è una sentenza. Prima o poi ci ritroveremo a raccontare del suo primo errore dal dischetto, ma ad oggi continuiamo a parlare di una Streak di rigori segnati in Serie A che ha un retrogusto evidentissimo di storia.

Nessuno in Serie A calcia i rigori come Hakan Calhanoglu, non soltanto per la freddezza glaciale con cui prende il pallone in mano per scaraventarlo in rete dagli undici metri, ma anche e soprattutto per i suoi numeri, che sono veramente indescrivibili per sottolineare la sua straordinaria efficienza nelle massime punizioni.

Hakan Calhanoglu
Calhanoglu Inter

I numeri di Calhanoglu dal dischetto fanno paura

Dal principio, i numeri di Hakan Calhanoglu dagli undici metri sono quanto di più straordinario ci sia. Ad oggi, il turco ha segnato ben 17 rigori consecutivi su 17 da quando è approdato in Serie A.

Numeri spaventosi se si considera che ha iniziato a tirare i rigori con questa regolarità solo dal 2021-2022, ovvero la stagione del suo approdo all'Inter. Con la maglia del Milan ne aveva tirati soltanto due (entrambi segnati, immancabilmente), mentre con i nerazzurri è arrivato a 15 su 15 (3 nel 2021-2022, uno nel 2022-2023, ben 11 nel 2023-2024 e l'ultimo contro il Lecce).

Ad oggi, non ci sono proprio dubbi sul fatto che Hakan Calhanoglu possa essere addirittura annoverato tra i migliori rigoristi della storia della Serie A, potendo sedersi allo stesso tavolo di autentici mostri sacri.

Da Maradona a van Basten, passando anche per Boninsegna

Ad essere ancora più impressionante di Hakan Calhanoglu come rigorista è il fatto che per medie possa essere davvero accostato ai migliori rigoristi della Serie A, tanto da scomodare delle vere e proprie leggende come Diego Armando Maradona o Marco van Basten.

El Pibe de Oro ha numeri a dir poco stratosferici dagli undici metri, potendo vantare un clamoroso 30/34 (88,23 %), mentre il Cigno di Utrecht un altrettanto strepitoso 24/26 (92,3 %). Un altro rigorista magnifico è Roberto Boninsegna, che è arrivato ad un irreale 29/30 (96,67 %) e che ancora oggi detiene la Streak più longeva tra i rigoristi della Serie A, avendo segnato ben 28 rigori consecutivi prima di incappare nell'unico errore della sua carriera in Serie A.

Sarà dura per Calhanoglu arrivare ad un record simile, in quanto sarà fisiologico il primo errore dopo una striscia di infallibilità così immacolata, ma finché dura Hakan continuerà a risultare ciò che già è, ovvero uno dei migliori rigoristi della storia moderna della Serie A.

Diego Armando Maradona
Diego Armando Maradona (ph. Image Sport)

 

La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Milan, che catastrofe! Cosa non ha funzionato contro il Parma

💬 Commenti