Quest'oggi a mezzanotte si chiuderà la sessione estiva del calciomercato 2024-2025. In questa finestra di calciomercato tra le società più attive c'è stata la Juventus con il direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, molto attivo sul mercato e che ha regalato a Thiago Motta una rosa di spessore per poter competere con l'Inter per la vittoria dello scudetto. Intanto il giornalista de “Il Fatto Quotidiano”, Paolo Ziliani, sul proprio profilo di X si è lasciato andare ad una nuova polemica nei confronti della Juventus.

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli (ph. Image Sport)

 

Ziliani e l'attacco alla Juventus

"Le regole del Fair Play Finanziario UEFA e il mercato della Juventus sono un ossimoro: due realtà inconciliabili, ma non per San Cristiano Giuntoli. I tre pilastri normativi, niente debiti scaduti, tetto ai costi e perdita massima di 60 milioni in tre anni non consentirebbero a Madama di fare quel che sta facendo: ma a giornali e tv le regole non interessano, come peraltro nemmeno alla FIGC salva-brand. Vi spiego qui in cosa consistono le 3 norme UEFA e la clamorosa incongruenza con esse del mercato (e non solo del mercato) della Juventus".

Ziliani e le regole del Fair Play Finanziario

"La squalifica in Europa è appena finita ma la Juventus sta già scassando tutte le norme del Fair Play Finanziario UEFA: naturalmente, nessuno dice niente. Nonostante lo spaventoso rapporto costi-ricavi (quello di Madama è dell'84 %: l'Inter è a 70, il Milan a 48), i 200 milioni di perdite a bilancio e la rosa più costosa di tutta la Serie A, Madama ha speso finora 201,5 milioni stipendi esclusi. Ma è stato accertato che aveva debiti con Ronaldo, ha ripreso a fare plusvalenze fittizie (la Consob ha aperto un procedimento) e i tre indicatori economici monitorati dell'UEFA sono ampiamente fuori dai parametri di regolarità richiesti. Qui numeri, cifre e norme (non rispettate)".

LEGGI ANCHE: Champions League: nel sorteggio non solo cattivi ricordi per la Juventus

Champions League: tutte le 36 squadre, la scheda completa. Tra favorite e possibili sorprese
Inter, la squadra va a meraviglia: Inzaghi sorride. Ma sul mercato si doveva creare il solco

💬 Commenti (5)