Che la Spagna di Luis de la Fuente abbia grandissime credenziali per l'assalto al trionfo di Euro 2024 è un dato di fatto. La forza di molte delle sue individualità e la grande coesione del collettivo a livello tattico e mentale l'hanno consacrato come la squadra più bella ed elettrizzante dell'intera manifestazione alle porte della finale.

C'è però un dato statistico altrettanto impressionante, che mette in evidenza la forza degli spagnoli nel nuovo millennio, e riguarda le finali dei principali tornei per Club e nazionali (Champions League, Europa League, Europeo e Mondiali) dal 2001 ad oggi.

Una statistica che sottolinea la forza e la longevità ventennale del calcio spagnolo ai vertici del calcio europeo e mondiale e che potrebbe mettere in allerta l'Inghilterra di Gareth Southgate nella partita di domenica sera.

Lamine Yamal e Nico Williams
Lamine Yamal festeggia il gol con Nico Williams (ph. Depositphotos)

I numeri del calcio spagnolo nelle finali

Secondo questa statistica inerente alle finali maggiori di Champions League, Europa League, Europei e Mondiali, la Spagna non perde una finale contro una squadra non spagnola dal lontano 2001.

Negli ultimi 23 anni, di conseguenza, sono state giocate ben 22 finali che vedevano contrapposte una squadra spagnola (sia essa un Club o la nazionale) tra queste quattro competizioni e per ben 22 volte consecutive il calcio spagnolo ha avuto la meglio in questi appuntamenti a livello internazionale. In sostanza, il calcio spagnolo vince praticamente una finale contro una squadra non spagnola per una volta all'anno di media!

Il Siviglia delle sette Coppa UEFA/Europa League, il Real Madrid di Ancelotti/Zidane, l'Atletico Madrid di Simeone, il Barcellona di Guardiola/Luis Enrique, il Villarreal di Emery e la Spagna di Aragones/del Bosque hanno contribuito a questa straordinaria streak di vittorie nelle finali degli ultimi anni, che potrebbe rappresentare un ulteriore grado di difficoltà per gli inglesi.

L'ultima sconfitta di una squadra spagnola

Alle porte della finale di Euro 2024, occorre ricordare che l'ultima volta in cui si assistette ad una sconfitta di una squadra non spagnola in una finale internazionale risale alla Coppa UEFA 2000-2001, quando l'Alaves dovette arrendersi al Liverpool del futuro Pallone d'Oro Michael Owen.

E se quella sconfitta di fatto storica, arrivata a seguito di un pirotecnico 5-4 proprio contro una squadra inglese, fosse il carburante necessario per Southgate e la sua Inghilterra per interrompere un record francamente desolante?

La nuova Champions League: ecco come funziona
Ritorno di fiamma per l'Inter: occhi su De Paul, l'Atletico Madrid apre con uno scambio

💬 Commenti