Oggi alle 18 si fronteggeranno Juventus e Napoli, sfida molto importante in chiave classifica, dal momento che le due squadre sono pressoché attaccate. Dopo una partenza claudicante in quel di Verona i partenopei di Conte si sono stabilizzati vincendo le successive tre sfide, percorso inverso invece per la Juve di Thiago Motta, che dopo le prime due partite convincenti contro Como e Verona è incappato in due pareggi senza gonfiare la rete neanche una volta. Cosa aspettarsi quindi da questo match dal sapore di scudetto?

Cosa aspettarsi da Juventus-Napoli

La partita consentirà di mettere a confronto due filosofie di gioco completamente differenti, ma accomunate dallo stesso aspetto: il ritmo alto e forsennato. Ci aspetta un match vibrante dai continui ribaltamenti di fronte. Possibile che almeno inizialmente la Juventus proverà a prendere il pallino del gioco mentre i partenopei potrebbero abbassarsi per riattaccare rapidamente gli spazi. Senza dimenticare che viste le qualità della rosa gli azzurri sono perfettamente in grado di mettere in apprensione la retroguardia bianconera anche con il fraseggio, tramite gli esterni (Kvaratskhelia e Politano), che venendo dentro al campo, liberano lo spazio per le sortite offensive dei braccetti difensivi, basti pensare che Di Lorenzo ha già realizzato due reti fin qui. Questo aspetto è uno dei tanti punti su cui ha lavorato il tecnico salentino; gli esterni di Motta (Yildiz e Nico Gonzalez) dovranno stare quindi attenti ed aiutare in fase difensiva per non agevolare troppo queste sortite offensive dei due braccetti del terzetto difensivo partenopeo. Inoltre secondo le ultime indiscrezioni sulla formazione, Conte starebbe pensando ad una variazione tattica piuttosto rilevante.

Kenan Yildiz, Federico Gatti e Khephren Thuram
Kenan Yildiz, Federico Gatti e Khephren Thuram (ph. Image Sport)

La possibile mossa a sorpresa di Conte

Le ultime di formazione vedono una sorpresa nell'undici dei partenopei, infatti sembrerebbe che Conte sia orientato a disporre i suoi con un 3-5-2 che però in fase di possesso si modifica in un 4-3-3, con l'inserimento fra i titolari di Scott McTominay, centrocampista scozzese arrivato in estate dal Manchester United. L'ex dei Red Devils andrà quindi a giocare sul centrosinistra e avrà anche il compito di oscurare le linee di passaggio per i trequartisti bianconeri, oltre a attaccare l'area con la sua consueta cattiveria. Nonostante siamo solo agli albori della stagione, vuoi per ragione di classifica, vuoi per blasone, Juventus-Napoli non è mai una partita come le altre, e questo è risaputo ambo le parti.

Scott McTominay
Scott McTominay (ph. Depositphotos)

LEGGI ANCHE: Florian Wirtz, è nata una star: ecco il 10 che sta incantando l’Europa

 

 

Serie A, il pronostico di Caressa e Zazzaroni: "Ecco come finiranno Juve-Napoli e Inter-Milan"
Cagliari, che brutta partenza per Nicola! La sua carriera ad oggi parla chiaro

💬 Commenti