Tornata la nuova stagione Serie A 24/25, sono stati fatti anche del calcoli sulla scorsa stagione per quanto riguarda gli spettatori più appassionati.

Quali sono dunque le leghe e le squadre che hanno riempito di più gli stadi nelle partite dei rispettivi campionati nazionali nel corso della stagione 2023/24? La Serie A cresce a cifre record ma resta dietro due big.

Il  Borussia Dortmund in vetta in termini di spettatori allo stadio in campionato nel corso della stagione 2023/24, trascinando anche la Bundesliga, mentre la Serie A continua a riempire sempre più gli stadi piazzandosi dietro solo a Premier League e allo stesso campionato tedesco.

Sono questi i dati legati alle presenze allo stadio nel corso della annata appena conclusa, secondo i dati rielaboti da Calcio e Finanza in base alle indiscrezioni e alle cifre rese note da club e leghe estere. Il quadro che emerge considerando i top 5 campionati d’Europa è di dominio delle leghe di Inghilterra e Germania, con l’Italia che tuttavia si è ancora messa dietro la Liga spagnola.

Classifica spettatori allo stadio 2023 - 2024: il confronto tra le leghe

La Bundesliga tedesca è in testa in termini di media spettatori, con 39.519 spettatori di media per ciascuna partita disputata nel corso del campionato 2023/24.

 A breve distanza si è piazzata invece la Premier League inglese, con 38.557 spettatori di media.

 La Serie A invece sfonda il tetto dei 30mila spettatori a partita per la prima volta dal 1997/98, tenendosi alle spalle la Liga spagnola ferma a 29.017 tifosi a partita. Ultima la Ligue 1 francese che, nonostante un rilevante salto in avanti, ha chiuso con 27.113 spettatori in media per ciascuna partita.

Ecco cosa cambia tra il Bologna di Thiago Motta e quello di Italiano. Analisi e confronto
Genoa, contro la Roma non ci sarà un titolare, ricaduta e nuovo stop. I tempi di recupero

💬 Commenti