Oltre ad Euro2024 si sta svolgendo un altro torneo continentale oltreoceano: la spettacolare Copa America, che quest'anno si gioca negli USA. La competizione ha da sempre un grande fascino non solo per i tifosi delle nazionali coinvolte, infatti riscuote grandi ascolti televisivi in tutti e 5 i continenti.

Lo spettacolo della Copa America è dovuto prevalentemente dalla sua estrema imprevedibilità, infatti sebbene la vittoria finale arrivi quasi sempre per mano di una delle favorite spesso già nei gironi si possono notare sorprese pazzesche.

Quest'anno nella fase a gironi, che si è appena conclusa, le sorprese sono state molteplici, alcune a dir poco assurde; un ottimo antipasto in attesa dei quarti di finale che si svolgeranno questo weekend.

Nel girone A il Canada si è qualificato come secondo dietro all'Argentina eliminando a sorpresa il Cile, con il Perù di Gianluca Lapadula che ha chiuso il girone in ultima posizione.

Nel girone B il Venezuela ha chiuso inaspettatamente in testa al girone, secondo l'Ecuador qualificatosi in funzione della miglior differenza reti rispetto al temibile Messico che si è ritrovato eliminato già ai gironi, ultima la Giamaica incapace di ottenere anche solo un singolo punto.

Nel girone C l'Uruguay ha ottenuto il primato del girone vincendo ogni incontro con Panama che dopo aver battuto 3-1 i padroni di casa degli USA è riuscita a rubar loro la qualificazione agli ottavi, ultimo nel girone il Paraguay che ha chiuso a 0 punti.

Nel girone D la Colombia ha stupito tutti ottenendo la testa del girone, anche grazie ad un superlativo James Rodriguez; con il Brasile che si è dovuto accontentare del secondo posto, eliminate Costa Rica e Paraguay.

Ma la Copa America non si limita ai risultati delle partite, infatti da sempre la competizione consente a dei top player di affermarsi su un grande palcoscenico già da giovanissimi; basti pensare ai vari Neymar, Vinicius jr, Di Maria, Messi, Cavani, Forlan, Aguero e chi più ne ha più ne metta.

Ma chi sono i giovani talenti di questa edizione della Copa America? Scopriamoli insieme.

La nuova Champions League: ecco come funziona
Ziliani tuona: "La Juventus continua a fare quel che gli pare, non rispetta le regole"

💬 Commenti