Alle porte della nuova stagione, l'Atalanta sta affinando i colpi di mercato necessari a confermare quella stessa competitività che le aveva permesso di vincere l'Europa League nella passata stagione. 

In mezzo al marasma delle trattative di calciomercato della Dea, emerge la figura di Gian Piero Gasperini, il cuore pulsante di questa squadra da otto lunghissimi anni a questa parte. In occasione della conferenza stampa di ieri, il tecnico dei bergamaschi ha avuto modo di esprimere alcuni pensieri in merito alle ambizioni dell'Atalanta, nonché sull'imminente sfida in Supercoppa UEFA contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti.

Gasperini
Gasperini Atalanta

Gli obiettivi stagionali

Uno dei principali pensieri del modo di intendere il calcio di Gasperini riguarda il concetto di “obiettivo”, che per il tecnico della Dea è molto diverso da quello che viene utilizzato specialmente dai grandi Club europei:

L'obiettivo che ci dobbiamo dare è migliorarci sempre, al di là del risultato finale. Non è che se vinci qualcosa cambia, cambia la percezione e basta. Ho sempre pensato che non è vincente solo chi alza un trofeo, ma anche chi nella vita supera se stesso e raggiunge i propri obiettivi.

Ademola Lookman
Lookman Atalanta

L'imminente sfida contro il Real Madrid

Uno degli aspetti più discussi dal tecnico dei bergamaschi è senz'altro la sfida che lo attende contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti, vincitore di due delle ultime tre edizioni della Champions League

Emerge dalle sue parole l'orgoglio di potersi misurare in una sfida così tanto elettrizzante contro un Club così prestigioso ed un tecnico così affamato di vittorie:

Un'altra sfida entusiasmante, per la storia dell'Atalanta. Incontrare il Real per la finale di Supercoppa era qualcosa di difficile da immaginare. Era difficile giocare un'amichevole con loro... Sarà straordinario. Ci pensiamo, ci rendiamo conto dell'importanza e della visibilità dell'impegno. I nostri tifosi sappiamo già che si stanno mobilitando

Faccio fatica a fare paragoni, Ancelotti è una persona straordinaria, non solo per i successi ottenuti. Ha sempre mantenuto equilibrio nelle dichiarazioni, il massimo che si può permettere è alzare il sopracciglio, per il resto è perfetto. Sarà molto bello incontrarlo davvero. Avevamo fatto il corso insieme da allenatori a Coverciano. Sarà davvero motivo di grande orgoglio

Carlo Ancelotti
Ancelotti

La questione Koopmeiners

Uno degli argomenti più discussi e dibattuti per il mercato dell'Atalanta riguarda il futuro di Teun Koopmeiners, per il quale anche l'amministratore delegato Luca Percassi si era già espresso qualche giorno fa.

Per Gasperini, l'olandese si è sempre dimostrato un professionista esemplare:

Alla Juve? Cosa mi ha detto? Non abbiamo mai parlato di altre squadre, né a fine campionato né ora, l'unico suo pensiero era superare il piccolo infortunio che aveva avuto prima dell'Europeo. Si è curato molto bene in estate, lo hanno raggiunto anche i miei medici, lui e de Roon, ha avuto qualche giorno in più, è rientrato e si sta allenando bene. Come sempre, è molto presente agli allenamenti.

Teun Koopmeiners
Teen Koopmeiners (ph. Image Sport)
La nuova Champions League: ecco come funziona
Capuano distrugge DAZN: "Aumenti continui, promesse false: costa quanto Sky ma offre..."

💬 Commenti