I trofei  vinti dal Napoli 

 

Ecco come continua Ziliani sulle vittorie e conquisti del Napoli di De Laurentiis:

 "Ebbene: siccome oggi, costrettivi dallo scoccare della ricorrenza (10 settembre 2004-10 settembre 2024), i media stanno ricordando a tutti i 5 trofei vinti dal Napoli nel ventennio De Laurentiis, e cioè uno scudetto (2022-23), tre Coppe Italia (2011-12, 2013-14, 2019-20) e una Supercoppa italiana (2014), vorrei fare toc-toc alla porta dell’Istituto Luce, farmi aprire e dire a tutti che a proposito dei 5 trionfi di cui sopra si sbagliano: è un conto per difetto. In realtà i successi del Napoli sono stati molti di più. 

E se l’onestà intellettuale ha ancora cittadinanza in chi è preposto a fare informazione, almeno tre di questi, i più clamorosi, andrebbero menzionati:

 1) la Supercoppa 2012 giocata a Pechino dal Napoli di Mazzarri contro la Juventus (ma forse bisognerebbe dire: contro il Palazzo) ricordata ancora oggi come lo scandalo degli scandali, roba che Moggi, De Santis & company ai tempi di Calciopoli erano un manipolo di dilettanti; 

2) lo scudetto 2017-18 passato alla storia come lo scudetto di Orsato, l’arbitro che non vedeva bene da vicino, titolo che il Napoli di Sarri aveva conteso per l’intera stagione indovinate a chi?, ma certo, a Sua Maestà la Juventus;

 3) e ancora il 4° posto (sì, avete letto bene: il 4° posto) nel campionato 2020-21 che venne fatto sparire, e trasformato in 5°, grazie a un colpo di bacchetta magica di mago Calvarese, l’uomo che sussurrava alle zebre, un piazzamento che avrebbe dato al Napoli, matematicamente e meritatamente, non solo il pass per la Champions dell’anno seguente ma anche il pass per il Mondiale per Club 2025, ammesso e non concesso che alla fine questo torneo si giochi. 

Una Champions e un Mondiale in più per il Napoli (e in meno per la Juventus) avrebbero voluto dire 100-120 milioni in più nel portafogli: fate voi i conti di cos’ha significato e ancora significa la rapina del secolo.

 Gli sportivi e le persone perbene lo sanno: sono due e non uno gli scudetti vinti da De Laurentiis; sono due e non una le Supercoppe in bacheca; e ammesso che il Mondiale per club 2025 si giochi davvero, è il Napoli la squadra che assieme all’Inter ha conquistato il diritto di rappresentare l’Italia: che purtroppo nel calcio è il Paese degli imbrogli e del campionato col verme.

 Questo per amore di verità. Tutto il resto sono balle. P.S. poichè so già che c'è chi mi ricorderà lo scivolone della "plusvalenza Osimhen", rispondo subito: un peccato commesso in 20 anni, in un mondo di ladri e farabutti che malvivono 24 ore su 24, è persino poco".

LEGGI ANCHE: Zazzaroni sbotta: "L’Inter non può giocare in questo campionato: è fuori concorso"

 

Ecco cosa cambia tra il Bologna di Thiago Motta e quello di Italiano. Analisi e confronto
Pistocchi rivela: "Ecco la rosa più costosa della Serie A e il monte ingaggi più elevato"

💬 Commenti