L'attesa è finita, si è infatti delineato da tempo il quadro delle 36 partecipanti alla Champions League, la prima con il nuovo format. Il destino delle italiane (Atalanta, Bologna, Inter, Juve e Milan) nella massima competizione europea è stato dunque svelato. Perciò vi forniamo un'analisi dettagliata delle squadre che andranno alla caccia del trofeo più ambito, effettuando una scheda generale per ricapitolare punti di forza e debolezza di ciascuna delle partecipanti. Oggi si inizia…

Le favorite: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Liverpool, Manchester City, PSG

Andiamo con ordine a delineare il quadro delle favorite,  ovvero di quei top club europei che partono avanti nelle gerarchie.

Real Madrid: cominciamo da un semplice assioma Real Madrid= Champions League. Alla parata di stelle che ha vinto in finale contro il Borussia Dortmund lo scorso anno, hanno aggiunto Endrick, craque del calcio brasiliano e Kylian Mbappé. Il gioco non sarà spettacolare, ma “asì gana el Madrid”, la storia fatta di trionfi parla chiaro…

Manchester City: Dopo l'eliminazione lo scorso anno in semifinale per mano proprio degli uomini di Ancelotti, i Citizens proveranno a bissare il successo di due stagioni fa in finale contro l'Inter con il gol di Rodri. In estate sono arrivati il funambolico Savinho ed è tornato Gundogan, mentre è partito Julian Alvarez, che ha raggiunto il Cholo Simeone all'Atletico Madrid. Impossibile non annoverare gli uomini di Pep tra le principali candidate alla vittoria finale.

Bayern Monaco: i bavaresi hanno affidato la panchina all'emergente Vincent Kompany, alla prima chiamata in una big dopo le esperienze ad Anderlecht e Burnley dove ha fatto registrare rispettivamente 1.70 punti per partita e 1.53. Al blocco dei titolari hanno aggiunto Olise, stellina ex Crystal Palace, Ito e Palhinha dal Fulham. Che sia l'anno giusto per sfatare la “maledizione” da trofei per Kane?.

Barcellona: Al di là delle evidenti difficoltà ecomiche palesatesi negli ultimi anni, la rosa costituita è una delle più interessanti della competizione a cui è stato aggiunto Dani Olmo, capocannoniere dell'ultimo Europeo. La panchina è stata affidata ad Hansi Flick, che ha un ottimo feeling con la competizione avendola vinta alla guida del Bayern Monaco. La stella più lucente è sempre l'uomo dei record, Lamine Yamal.

Lamine Yamal
Lamine Yamal esulta dopo il gol alla Francia (ph. Depositphotos)
La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Sorteggio di Champions League: le avversarie delle italiane

💬 Commenti