Il Real Madrid ha quasi stancato con la sua tradizione vincente. Davvero, quasi non se ne può quasi più di vederlo vincere in continuazione, e la serata di ieri valida per la Supercoppa UEFA non ha fatto di certo eccezione. 

Con i Blancos, siamo di fronte ad un palmarès semplicemente fuori dal mondo, talmente sconfinato che certi Club, anche prestigiosi, nemmeno sommandosi potrebbero arrivare a fare il solletico ad una società così vincente e così ossessionata dalla ricerca del successo.

E quando hai un allenatore altrettanto gigantesco come Carlo Ancelotti, un Re delle Coppe magistrale come pochissimi altri nel riuscire a conseguire successi internazionali e nel riuscire a gestire tutti quei campioni, il gioco è ancora più semplice.

Ad oggi, il palmarès del Real Madrid registra dei record finanche difficili da spiegare, dopo che già quello delle 15 (!) Champions League sembravano un dato a dir poco mostruoso.

Carlo Ancelotti
Ancelotti

È record di Supercoppe UEFA

Farà strano immaginarlo, ma il Real Madrid non deteneva ancora il record in solitaria di Supercoppe UEFA vinte nel corso della sua storia. Addirittura prima dell'edizione del 2022 ne aveva ancora una in meno del Milan e del Barcellona, avendone vinte 4 contro le 5 dei rossoneri e dei blaugrana.

Con i successi del 2022 contro l'Eintracht Francoforte e del 2024 contro l'Atalanta, i Blancos sono diventati il Club più vincente della storia della competizione, arrivando a quota 6 successi. A seguire le Merengues sono, come detto, il Milan e il Barcellona a quota 5, il Liverpool a 4 e l'Atletico Madrid a 3.

La carica dei 101 trofei 

Come si è potuto intuire, i trofei vinti dal Real Madrid sono, udite udite, ben 101. Un numero che è veramente spropositato, irraggiungibile per molti Club europei - anche prestigiosi - pure se sommati a livello di palmarès.

Un palmarès sconfinato, che va in doppia cifra per vari trofei:

  • 36 Liga
  • 20 Coppe del Re
  • 15 Champions League
  • 13 Supercoppe di Spagna
  • 6 Supercoppe UEFA
  • 8 Coppe Intercontinentali/Mondiali per Club 
  • 2 Coppa UEFA
  • 1 Coppe di Lega spagnola

Oltre la follia.

Champions League
Champions League

 

La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Mbappé parte col botto con il Real Madrid: quanti gol segnerà?

💬 Commenti