L'Atalanta si appresta ad accogliere il nuovo difensore centrale, è infatti fatta per Odilon Kossounou dal Bayer Leverkusen, dopo l'indiscrezione di Alfredo Pedullà dei giorni scorsi. Il classe 2001 arriva in prestito oneroso a 4-5 milioni di euro, con diritto di riscatto, che puo'diventare obbligo, fissato a 22-23 milioni di euro. Andiamo adesso però a fornire un dettagliato identikit del calciatore, ripercorrendo la sua carriera e vedendo dettagli sul proprio profilo e sulle sue caratteristiche tecniche.

Kossounou: dalla Costa d'Avorio al trionfo con il Bayer Leverkusen

Il classe 2001 è cresciuto nel settore giovanile dell'ASEC Mimosas, una società calcistica ivoriana che milita nella massima divisione del campionato nazionale. Approda in Svezia nel 2019 vestendo la maglia dell'Hammarby, con cui esordisce tra i professionisti nella vittoria per 3-0 contro il Varberg in un match di Svenska Cupen. Sempre nel 2019, in estate però, si trasferisce in Belgio, al Bruges precisamente per 3.85 milioni. Lì ha l'occasione di crescere visibilmente, contribuendo alla vittoria di due campionati. Tant'è vero che nel Luglio del 2021 il Leverkusen decide di trattare con il Bruges, da sempre bottega cara, e di sborsare 23 milioni di euro. Sotto la guida di Xabi Alonso si consacra e contribuisce attivamente alla stagione dei record delle Aspirine. Adesso l'approdo a Bergamo, con il gran vantaggio dal punto di vista tattico di aver già giocato con la difesa a tre in Germania. Gasperini inoltre risulta l'allenatore giusto per far esprimere al meglio il suo potenziale, sfruttando a pieno le proprie caratteristiche.

Gasperini
Gasperini Atalanta

Kossounou: profilo e caratteristiche

Il classe 2001 è il prototipo di difensore che abbina perfettamente velocità e potenza fisica, sfruttando tutti i suoi centimetri (191). Deve migliorare in fase di impostazione dove nonostante un 90,7% di passaggi riusciti (1194 su 1316) , delle volte non è impeccabile come attesta anche il considerevole numero di palle perse nell'ultima Bundesliga (200). Le qualità principali riguardano la marcatura e l'incredibile abilità nei recuperi vista la spiccata velocità. Quest'ultimi in totale sono stati 226, di cui 74 nella metacampo avversaria. Le abilità in marcatura vengono testimoniate dal numero di duelli aerei vinti 25 sui 51 tentati, quasi la metà, oltre che dal numero di duelli difensivi vinti (31) per una percentuale di successo del 21,1%. Importante sottolineare come abbia vinto anche 14 duelli difensivi nella metacampo avversaria (26,9% di successo), perfetto indice di una riaggressione alta nella metacampo anche con i braccetti difensivi, uno dei dogmi del calcio di Gasperini. Si amplia quindi il ventaglio di soluzioni anche in difesa per il tecnico che innalza sicuramente il tasso tecnico inserendo un profilo internazionale e con esperienza. Infatti nonostante la giovane età Kossounou ha già debuttato con la Costa d'Avorio nel 2021, vincendo la Coppa d'Africa nel 2023, oltre ad aver disputato l'Europa League con il Leverkusen, venendo sconfitto proprio dall'Atalanta in finale. 

LEGGI ANCHE: Mercato Atalanta: che rinforzo in arrivo per Gasperini! I dettagli

 

Cassano: "Vedo male il Bologna, lotterà per non retrocedere. In Serie A c'è un altro grande flop"
Vessicchio: "Sorteggio Champions falsato dalla presenza dell'Inter. È una squadra fallita ma..."

💬 Commenti