La suggestione dell'approdo in Arabia Saudita verso la parte conclusiva della propria carriera è capace di coinvolgere chiunque negli ultimi anni. Da Cristiano Ronaldo a Karim Benzema, passando poi per altri come Marcelo Brozovic, N'Golo Kanté e Neymar, il Medio Oriente è stato capace di attirare le attenzioni dei calciatori europei soprattutto alla luce delle offerte faraoniche a livello di ingaggio.

A riprova di come il mercato non si fermi mai di fronte ad operazioni di questo tipo, nelle ultime ore è arrivata l'ufficialità per quanto riguarda un calciatore che è riuscito a consacrarsi a tratti a grandi livelli con le maglie di Atalanta, Milan e Fiorentina in Serie A, e che all'età di quasi 35 anni si appresta a sparare le ultime cartucce della sua carriera.

L'avventura di Bonaventura a Firenze

Dopo essere diventato uno dei punti di riferimento del Milan in piena banter era e dopo esserne diventato un idolo della tifoseria, nelle ultime quattro stagioni Giacomo Bonaventura è riuscito a consacrarsi come uno dei migliori giocatori della Fiorentina soprattutto sotto la gestione di Vincenzo Italiano.

Con i viola, Jack è riuscito a realizzare 22 gol e 22 assist in 162 partite, vivendo una seconda giovinezza e riuscendo addirittura a riconquistare la convocazione in nazionale (seppur non a livello di tornei maggiori) dopo tre anni dall'ultima volta nel 2020. Con la sua classe, la sua esperienza e la sua abnegazione tattica, il classe '89 è riuscito a conquistare anche la città di Firenze.

Il recente calo fisico avuto nella seconda metà della stagione e alcune incomprensioni con quello stesso Vincenzo Italiano che l'aveva fatto rinascere sono stati due fattori che hanno spinto Bonaventura a non prendere in considerazione l'idea del rinnovo. Anche l'arrivo del nuovo allenatore, Raffaele Palladino, potrebbe aver influito nella sua decisione.

A lasciare la Serie A è quindi uno dei giocatori più amati e rispettati della Serie A degli ultimi anni, per il suo estro e per la sua dedizione al gioco del calcio dimostrata in 13 anni nella massima serie del campionato italiano di calcio.

Bonaventura e Raspadori
Bonaventura Italia

L'approdo in Arabia Saudita

Nonostante le campane estive del mercato avessero suonato a favore del Monza soprattutto grazie allo straordinario rapporto professionale tra Adriano Galliani e il calciatore, Giacomo Bonaventura non approderà in Brianza. 

È anzi più corretto affermare che Bonaventura non resterà proprio in Italia, almeno per la prossima stagione. Nelle ultime ore, Jack ha infatti firmato un accordo che lo legherà all'Al Shabab, seppur con delle condizioni particolari che si discostano un po' da quelle di altri giocatori militanti in Arabia Saudita.

Secondo quanto ricostruito dal sempreverde e sempre puntuale Fabrizio Romano, l'accordo tra il Club saudita e Bonaventura sarebbe valido solo per un anno, il che potrebbe spingere Jack ad avere tra le mani un'opzione per il rinnovo a partire dalla prossima stagione.

La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Atalanta, che tegola con Scamacca! Le ultime che rovinano la Dea

💬 Commenti