Il bilancio di questa olimpiade

L'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 non sta sfigurando, tutt'altro.

Attualmente il Team Italia occupa l'ottavo posto del medagliere ma è molto vicino a Giappone e Corea del Sud, che occupano rispettivamente le posizioni numero 7 e 6.

Le medaglie sono arrivate anche in modo tutto sommato variegato; nuoto e scherma si sono riconfermate eccellenze dello sport italiano, nonostante alcuni risultati non eccellenti nel singolare per gli schermidori e le schermitrici italiane.

Oltre alle discipline storiche sono arrivate altre grandissime medaglie in sport più di nicchia nel nostro paese, dall'oro di Giovanni De Gennaro nella canoa slalom a distanza di 12 anni dal connazionale Daniele Molmenti, allo storico oro della conquistato dalla genovese Alice D'Amato nella trave, che rappresenta la prima medaglia d'oro per la ginnastica italiana in un'Olimpiade.

Nonostante tutte le medaglie conquistate nel nostro paese si è sviluppato un grande dibattito sul fatto che l'Italia sia al primo posto nella classifica delle nazionali con più atleti che si sono classificati al quarto, quinto e sesto posto e da molti questo viene considerato un fallimento.

Non arrivare sul podio è un fallimento?

Dopo la polemica che si è scatenata in conseguenza al duro commento di Elisa Di Francisca sull'intervista nella quale Benedetta Pilato si dichiarava felicissima per il quarto posto nella finale dei 100 metri rana nella penisola italiana si è sviluppato un grandissimo dibattito con il deputato del M5S Carotenuto che ha dichiarato che intende presentare richiesta per un'interrogazione parlamentare in relazione alle dichiarazioni della giovane nuotatrice italiana.

Sul caso sono intervenute moltissime persone, con Federica Pellegrini che è intervenuta sul caso tramite una Instagram stories nella quale la divina ha scritto:

Mi sento di dire una cosa sull'intervista di ieri sera di Benedetta Pilato. Ognuno di noi è diverso, ha sogni diversi ed aspettative diverse. È bello vedere (da fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici, ma non è assolutamente così!! A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande!! Perché? Perché Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo!! Le medaglie piacciono a tutti, ma… (e questo l'ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 anni!! Lasciamole sognare quello che vuole

Oltre alla divina ci sono molti atleti nel Team Italia di Parigi 2024 che hanno cercato di mandare a casa un messaggio positivo in relazione alla sconfitta, perché che piaccia o meno alle olimpiadi il podio purtroppo ha soltanto 3 gradini e non si può parlare di fallimento per tutti gli atleti non lo raggiungono.

Sulla questione sono stati molto chiari e umani Matti Furlani e Tommaso Marini, il primo medaglia di bronzo nel salto in lungo e il secondo medaglia d'argento nel fioretto maschile a squadre; Furlani ha tenuto a ribadire come non bisogna pretendere troppo dai giovani atleti che per esprimersi al meglio hanno bisogno di tempo, mentre lo schermidore è stato abbastanza categorico nel dire come non bisogna intristirsi per lo sport perché sennò la gente non sarà più invogliata a farlo.

Probabilmente per noi Italiani abituati quasi all'harakiri questo concetto può sembrare assurdo, ma per un atleta anche solo che arrivare a gareggiare nella manifestazione sportiva più antica, storica ed importante di tutte rappresentando i colori del proprio Paese può essere la realizzazione del sogno di una vita.

Parigi 2024
Parigi 2024 (ph. Depositphotos)
La nuova Champions League: ecco come funziona
Calciomercato: Chiesa spiazza tutti. Il suo gesto è clamoroso

💬 Commenti