La 17esima edizione dei campionati europei in Germania sta per entrare nella fase più calda. E a prescindere dal risultato, Euro 2024 sarà ricordata come la rassegna europea più social di sempre. 
Gli idoli dei tifosi manifestano sempre più la loro approvazione o il loro disappunto attraverso Instagram, e intanto il loro numero di followers aumenta a dismisura. 
Chi sono i più popolari sul celebre social network e quanti followers hanno? Come se fosse un moderno 3-4-3 da schierare in campo, scopriamo insieme la top 11.

Il portiere e i difensori più seguiti

Marc-André ter Stegen (@mterstegen1) - 16,7 milioni di followers

Il portiere del Barcellona è il portiere più seguito fra le 24 squadre partecipanti, pur non giocando titolare nella squadra che ospita questa edizione dei campionati europei: la Germania. 
Il suo profilo Instagram è costantemente aggiornato con post e storie di calcio, ma anche di vita privata. La sua popolarità lo ha infatti portato a diventare il testimonial per il distributore della ristorazione Café de Finca e per la casa automobilistica Cupra.

Dani Carvajal (@dani.carvajal.2) - 11,2 milioni di followers

Il difensore è un pilastro del Real Madrid, insieme ai colleghi Kroos e Modric condivide il record di 6 vittorie della Champions League. 
Nei suoi post, Carvajal racconta molto di calcio (una parte del profilo è dedicata alla nazionale spagnola) ma dedica spazio anche alla famiglia: pochi giorni fa ha ricordato ai tifosi la ricorrenza del suo secondo anniversario di matrimonio con Daphne Canizares, sorella gemella di Melanie, compagna del collega Joselu.

Virgil van Dijk (@virgilvandijk) - 15,7 milioni di followers

Nonostante la roboante carriera, Euro 2024 è il primo torneo internazionale con la maglia dell'Olanda per van Dijk
L'esordio arriva a 32 anni, dopo avere saltato l'ultimo campionato mondiale e l'ultimo europeo per un grave infortunio. Sul suo profilo Instagram molte le foto in maglia Oranje, solo sporadici i post dedicati alla vita privata.

Pepe (@official_pepe) - 17,8 milioni di followers

Da un esordiente al più esperto: scendendo in campo con i suoi 41 anni e 117 giorni, Pepe ha realizzato il record per essere il giocatore più anziano di sempre nella storia dei campionati europei, superando di soli 4 giorni il precedente primato dell'ungherese Kiraly. 
Il difensore del Porto è da anni un popolare testimonial Adidas.

Kepler Leveran Pepe
Kepler Leveran Pepe (ph. Image Sport)
Materazzi senza mezzi termini: "Meglio figlio di puttana che tifoso di quella squadra”
Calciomercato Fiorentina, in arrivo un attaccante dalla Juventus: i dettagli

💬 Commenti