Dopo l'addio di Thiago Motta, era preventivabile da parte del Bologna che vi sarebbero state alcune difficoltà nel cercare di dare continuità al progetto tecnico, per altro inaugurato da un nuovo allenatore, Vincenzo Italiano, che avrà il compito tutt'altro che banale di ridare fiducia ad una piazza che inevitabilmente ha le aspettative a mille dopo la storica qualificazione in Champions League della passata stagione.

Anche il mercato estivo dei rossoblù non sta avendo lo sprint immediato per assicurare ai Felsinei i migliori giocatori possibili per quelle che sono le sue disponibilità economiche. La recente cessione di Riccardo Calafiori all'Arsenal apre interrogativi significativi su quello che sarà il suo erede.

Uno dei principali indiziati è Mats Hummels, ma secondo quanto trapela dalla dirigenza del Bologna, il centrale difensivo tedesco appena svincolato dal Borussia Dortmund non sarebbe l'unica opzione percorribile per i rossoblù.

Mats Hummels
Mats Hummels (ph. Depositphotos)

Fenucci non pensa solo ad Hummels

La trattativa di mercato per arrivare a Mats Hummels è sempre più nel vivo e fa leva soprattutto nella volontà da parte del centrale difensivo tedesco di misurarsi in una realtà come il Bologna all'età di 35 anni dopo la finale di Champions League giocata con la maglia del suo amato Borussia Dortmund.

L'amministratore delegato Claudio Fenucci non ci sta però a prestare così tanto il fianco al clamore di un'operazione indubbiamente suggestiva, ma senza mai negare il fatto che ci siano anche altri difensori centrali nel mirino della dirigenza rossoblù, in quanto è necessario assicurarsi uno profilo importante in quel ruolo.

Non c'è solo Hummels nelle idee di mercato estivo dei Felsinei, alla caccia di un sostituto degno di questo nome per quel Riccardo Calafiori che tanto ha fatto sognare il tifo bolognese nella passata stagione:

C'è molto clamore, ma è una trattativa come tante altre. Abbiamo diverse opzioni nel ruolo di difensore centrale, e tra queste c'è Hummels. Se fosse lui a venire saremmo contenti. Il calciatore è famoso e importante, per questo c'è tanto clamore. Ci stiamo lavorando, ma non è l'unica scelta che abbiamo. Al momento è inutile dare scadenze, ciò che sappiamo è che serve un difensore centrale, e su questo stiamo lavorando.

Occhi puntati su Bijol

Un altro profilo preso in considerazione dal Bologna è senz'altro Jaka Bijol. Il centrale sloveno dell'Udinese si è infatti reso protagonista di un Europeo di livello assoluto con la sua nazionale, mettendosi in mostra per delle qualità che potrebbero lanciarlo anche al di fuori della città friulana.

Secondo quanto ricostruito dalla Gazzetta dello Sport, ad oggi l'Udinese chiederebbe 18 milioni di euro per il suo cartellino, mentre i rossoblù sarebbero disposti ad arrivare ad una cifra da 14 milioni più bonus.

Questa opzione avrebbe determinato una distanza tra le due società, anche se l'obiettivo della dirigenza del Bologna è quello di sbloccare nuovamente l'intesa tra le due parti, in modo tale da avere una via di uscita qualora il sogno Hummels dovesse sfumare.

Jaka Bijol
Jaka Bijol (ph. Depositphotos)
La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Juventus, McKennie alla Fiorentina dipende da... Amrabat

💬 Commenti