Il mercato del Milan, dopo gli arrivi di Morata e Pavlovic e quello ormai imminente di Emerson Royal, è in fermento. La parola d'ordine sarà equilibrio, quello mancato spesso durante la passata stagione, ed ecco che quindi uno dei profili vagliati e richiesti da Fonseca è un mediano che possa fare schermo alla difesa, fornendo appunto equilibrio e ordine. I nomi caldi sono  quelli di Fofana del Monaco e Koné del Borussia Moenchengladbach, ma ecco che dalla Spagna riportano l'interesse per un mediano del Betis Siviglia, Johnny Cardoso. Infatti secondo quanto riportato da Cope Siviglia il club meneghino avrebbe formulato un offerta agli spagnoli di 20 milioni di euro, ricevendo come risposta che per lasciar partire il proprio numero quattro serviranno 30 milioni.Ma chi è Johnny Cardoso? Andiamo a fornire un identikit, vedendo numeri e caratteristiche tecniche.

Johnny Cardoso: profilo e caratteristiche

L'americano classe 2001 è sicuramente un centrocampista versatile e dotato di eccellenti qualità tecniche oltre che di un discreto dinamismo. Inizia la propria carriera con Avaì e Criciuma, prima di entrare nelle giovanili dell'International, con cui debutta in prima squadra sul finire di stagione nel 2019. Nella sessione di mercato invernale approda al Betis Siviglia per circa 6 milioni di euro firmando un contratto fino al 2029. Diventa presto un titolare del club spagnolo segnando il suo primo gol in un Betis-Athletic Bilbao, terminato 3-1 per i biancoverdi. Nonostante la giovane età vanta una discreta esperienza internazionale, avendo vestito la maglia della Nazionale americana per quindici volte. Il classe 2001 è un calciatore che per caratteristiche manca in questo momento alla mediana del Milan, ovvero un mediano aggressivo in fase di pressing, fortissimo nei duelli difensivi e abile nei recuperi, l'equilibratore che farebbe molto comodo ai rossoneri. Aiutiamoci con i dati forniti da Footdata. Per comprendere le qualità nel pressing, basta riportare questo dato, quello legato all'indice di pressing ovvero 132, basti pensare che Fofana del Monaco ha 107. Visto quindi il concetto di dominio del possesso del Milan, anche tramite una riaggressione alta, imperniata su un pressing organizzato Johnny Cardoso risulta perfetto. Tuttavia è bene sottolineare che nei duelli difensivi e nei recuperi il centrocampista del Monaco ha statistiche migliori dell'americano del Betis. Lo stesso però presenta numeri interessantissimi in queste categorie: 178 recuperi totali, di cui 120 nella metacampo difensiva. 33 sono invece i duelli vinti, con una percentuale di successo quindi del 23,1 %. Una volta ottenuta la riconquista del possesso, la gestione del pallone del classe 2001 è sicuramente ottimale, come attesta l'88,1% di precisione passaggi ( 519 riusciti su 589 tentati). Quello che è evidente è che il mediano attualmente in forza al Betis sia un giocatore di ordine ed equilibrio e non di spiccata propensione offensiva, come attestano le sole 6 occasioni chiave create in stagione. Fofana rappresenta invece una soluzione box-to box, come attestano i numeri offensivi fatti registrare ( 34 occasioni chiave create, maggior numero di reti e di assist). Il mediano del Betis, su cui sembra essere vigile anche la Fiorentina, è quindi certamente il prototipo di giocatore dotato delle caratteristiche difensive di cui necessita la mediana rossonera.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

Il giovane è stato accostato anche alla Fiorentina

Come già anticipato in precedenza, i rossoneri non sono l'unico club interessato al calciatore. Infatti il classe 2001 è stato accostato anche alla nuova Fiorentina di Palladino, alla ricerca di un centrocampista, vista anche la possibile partenza di Amrabat (Fenerbahçe?), rientrato dopo l'esperienza al Manchester United. Visto il valore del giocatore la valutazione è piuttosto alta, il tempo dirà se i club tenteranno l'affondo sul giovane mediano.

LEGGI ANCHE: Mercato Roma: sondaggio per un campione ex Barcellona

 

La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Mercato Atalanta: le parole di Rodgers sul futuro di O'Riley. Gli aggiornamenti

💬 Commenti