Due tra gli stati più piccoli esistenti al mondo pur essendo di fatto indipendenti e avendo la propria forma di governo, si trovano in Italia. Uno é lo Stato del Vaticano con capitale Città del Vaticano che é collocata all'interno dell'area metropolitana del comune di Roma, con una superficie di 0,44 km quadrati ed é amministrato da Jorge Mario Bergoglio meglio conosciuto come Papa Francesco. L'altro con capitale Città di San Marino, una estenzione territoriale di 61,24 km quadrati e una popolazione di 33.000 abitanti, é la Repubblica di San Marino che si trova circondato dalle province di Rimini a nord, est e ovest e da quelle di Pesaro e Urbino a sud.

Proprio in quest'ultimo c'è una squadra che ha fatto il percorso inverso dei triestini del Ponziana nella ex Jugoslavia, decidendo di giocare nei campionati italiani. Si tratta del Victor San Marino fondata nel 2021, che prosegue la tradizione calcistica delle squadre sammarinesi nel Belpaese e che attualmente si trova al secondo posto nel girone D di serie D, dietro ad un'altra società con un passato in B e in C come il Ravenna. Andiamo alla scoperta di questa realtà e di come si é sviluppato storicamente il legame tra l'Italia e il calcio del paese del Monte Titano.

Dal 1931 al 1988: nascita e affiliazione alla UEFA

La Federcalcio di San Marino nasce nel 1931 e i suoi campionati sono perlopiù tornei estivi a livello amatoriale. Nel 1959 si accorda con quella italiana per far giocare un paio di squadre del campionato sammarinese, nelle serie dilettantistiche del nostro paese. Nel 1980 si abbozza la creazione di un campionato nazionale e nel 1985, si arriva all'attuale conformazione a girone unico con 16 squadre per propiziare l'ingresso nella UEFA che diventa ufficiale nel 1988.

Il campionato é strutturato in due fasi. Nella prima fase le 16 squadre partecipanti si affrontano in un unico girone in gare di andata e ritorno, per un totale di 30 giornate. Le prime 11 squadre vengono ammesse alla fase finale, con la prima classificata che viene incoronata campione di San Marino dopo la finale playoff. La fase finale prevede un turno preliminare nel quale le squadre classificate dalla 8ª alla 11ª posizione si sfidano in gara secca per decretare chi passerà ai quarti di finale.

San Marino: il format del campionato nazionale 

Le prime sei classificate accedono direttamente ai quarti di finale. La fase a eliminazione diretta prevede gare di andata e ritorno tranne per le due finali, quella tra primo e secondo posto che assegna il titolo e quella tra quarto e quinto. La squadra campione di San Marino si qualifica per i preliminari di Champions League, mentre la finalista perdente e la vincitrice della Coppa Titano disputano il primo turno di qualificazione di Conference League. Merito della riforma attuata dalla UEFA nel 2021, che permette a San Marino di fare entrare tre compagini nelle competizioni europee.

Capuano show: "Solo in un mondo parallelo si può pensare che la Juve ruba. Anche l'Inter..."
Juventus su Zaccagni. TuttoSport: "Bianconeri fortemente interessati all'esterno della Lazio"

💬 Commenti