Che Federico Dimarco non fosse nelle migliori condizioni fisiche nella partita di domenica contro il Monza si vedeva soprattutto col passare dei minuti. I pochi affondi tipici del suo gioco e la poca puntualità al cross rispetto al solito erano due indici del fatto che il terzino destro dell'Inter non fosse nelle migliori condizioni fisiche.

I sospetti sono stati trasformati in certezza a seguito delle ultime notizie relative alla sua condizione fisica, che parlano di un chiaro ed inequivocabile problema muscolare che l'ha condizionato nel rendimento in terra brianzola e che lo costringerà a saltare l'impegno di domani sera dell'Inter contro il Manchester City valido per la Champions League

Dimarco non partirà quindi per Manchester, e la preoccupazione dei tifosi non riguarda soltanto quella che può essere il suo sostituto (molto più risolvibile di quanto si possa immaginare), ma anche e soprattutto i tempi di recupero di Dimarco e se c'è la possibilità che possa addirittura saltare il Derby di Milano.

Federico Dimarco
Dimarco Inter

La gravità dell'infortunio di Dimarco

Il problema fisico accusato da Federico Dimarco contro il Monza è un comune affaticamento muscolare al flessore. Un infortunio tutt'altro che grave, che non dovrebbe impedire all'esterno dell'Inter di scendere in campo nel Derby di Milano.

Entro domenica, Dimarco dovrebbe essere in grado di riprendere parte della sua miglior condizione fisica, ma com'era logico che fosse, il terzino nerazzurro ha deciso saggiamente di rimanere a Milano, per migliorare la sua ripresa fisica e per scongiurare ricadute molto più gravi nella trasferta dell'Ehitad contro il Manchester City di Pep Guardiola.

Nel mentre, Simone Inzaghi sa già quale sarà il suo sostituto, in quanto la scelta è decisamente obbligata alla luce del terzini sinistri a sua disposizione quando Dimarco è assente per infortunio.

Carlos Augusto è il principale indiziato per sostituirlo

Alla luce di quanto ricostruito, il principale indiziato (se non l'unico, a meno che Inzaghi non voglia reinventare Darmian a sinistra dal primo minuto) appare evidente, e risponde al nome di Carlos Augusto.

L'ex-Monza ha già sostituito Dimarco in ripetute occasioni in cui il 32 dell'Inter era fermo ai box per infortuni e nel corso della cavalcata trionfale dell'Inter verso il ventesimo scudetto non l'ha fatto rimpiangere. Pur avendo caratteristiche completamente diverse, Carlos Augusto sa garantire gol, corsa, cross e tanto sacrificio in generale, qualità preziose per il gioco di Inzaghi e per consacrarsi come un panchinaro di livello assoluto.

Inzaghi sarà costretto nuovamente a ridisegnare parte dello spartito tattico tipico del suo gioco, ma se riuscirà a ricreare quell'alternanza degli inserimenti alternati tra le linee dei braccetti e dei terzini, potrà dire la sua anche contro una delle squadre più forti al mondo come il Manchester City.

D'altronde, se l'Inter è riuscita a creare dei grattacapi ai Citizens nella finale di Istanbul, perché non rifarlo?

Carlos Augusto
Carlos Augusto Inter
Ecco cosa cambia tra il Bologna di Thiago Motta e quello di Italiano. Analisi e confronto
Roma, De Rossi rischia di saltare: ecco chi può sostituirlo

💬 Commenti