Nella giornata di domani, alle 18:00 il Gewiss Stadium sarà teatro della sfida tra Atalanta e Milan. Da un lato la squadra di Gasperini ha bisogno di rialzarsi: un solo punto nelle ultime quattro giornate di campionato, a causa delle sconfitte subite per mano di Torino, Napoli e Inter, con il solo pareggio contro l’Udinese nel mezzo. Dall’altra parte il Milan arriva da due successi consecutivi in campionato, grazie anche al primo gol con la maglia rossonera di Jovic. Pioli dovrà nuovamente fare a meno di Leao, mentre l’Atalanta in assenza di Scamacca si affiderà all’ex di turno: De Ketelaere. Analizziamo e confrontiamo quindi le due squadre grazie alle statistiche offerte da FootData.

Ederson
Ederson Atalanta

Fase difensiva

In primo luogo ecco l'analisi dei dati difensivi di Atalanta e Milan. Sotto il profilo dei duelli difensivi, grazie anche al suo stile di gioco, è la squadra di Gasperini ad affrontarne un numero maggiore: 1244 contro 1115, e di questi ne esce vincitrice nel 18.3% dei casi, mentre i rossoneri il 19.2% delle volte, dunque nonostante ne incontrino di meno durante il match, risultano più efficaci. Discorso simile per i duelli aerei: i nerazzurri ne hanno fronteggiati 486, a differenza del Milan che si ferma a 354, vincendone 170. In ultimo anche nei recuperi i bergamaschi primeggiano 1245 contro 1001

Possesso palla

In secondo luogo studiamo le statistiche relative alla fase di possesso partendo dal dato principe: la precisione del palleggio. In questo caso grazie anche alla maggiore qualità dei propri interpreti, è il Milan a primeggiare: 90.3% di accuratezza contro l'87% dei nerazzurri. Numeri che si confermano anche analizzando i passaggi in verticale: i rossoneri verticalizzano di meno ma meglio: 251 verticalizzazioni a gara per il Milan, con una precisione dell'85.1%, mentre la squadra di Gasperini su 272 tentativi, riesce nell'82.2% dei casi. La differenza si assottiglia invece nei lanci lunghi: 76.4% di accuratezza per la squadra di Pioli e 75% per l'Atalanta.

Fase offensiva

In conclusione ecco quale delle due squadre è più prolifica e concreta. I gol segnati sono in numero simile: 24 per il Milan, 22 per l'Atalanta, con i rossoneri che sono maggiormente concreti: il 18% dei tiri vanno in gol, mentre i nerazzurri si fermano al 14%. La squadra di Gasperini inoltre segna maggiormente di testa: ben 6 reti con questo fondamentale rispetto ai soli 2 del Milan. In ultimo ecco i dribbling, dove grazie alle grandi qualità di Leao e compagni, i rossoneri si fanno preferire: 410 dribbling con percentuale di riuscita del 75.4%, mentre l'Atalanta su 349, ne vince il 73.1%.

LEGGI ANCHE: De Ketelaere, tra Milan e Atalanta: il declino di un talento

Capuano show: "Solo in un mondo parallelo si può pensare che la Juve ruba. Anche l'Inter..."
Lazio, infortunio Isaksen: ecco l'esito degli esami e i tempi di recupero

💬 Commenti