Cambiano i volti, ma l’entusiasmo rimane altissimo. Come potrebbe essere diverso se c’è da affrontare la Champions League per la prima volta dopo 60 anni, quando ancora era la gloriosa Coppa dei Campioni.
Digerita con scioltezza la partenza di Thiago Motta, c’è da metabolizzare la partenza ormai imminente di Joshua Zirkzee e di Riccardo Calafiori, rese più dolci dalle destinazioni lontane dall’Italia e dai milioni di Euro che entreranno nelle casse del Bologna
Già qualcuno è arrivato, ma siamo certi che altri nomi arriveranno ad arricchire la rosa dei felsinei. Sartori è una certezza così come il nuovo tecnico, votato al bel gioco e che è reduce da tre stagioni in cui ha portato la Fiorentina a giocarsi altrettante finali.
Vincenzo Italiano inizierà a plasmare il nuovo Bologna. La rosa non è ancora al completo, l'allenatore non è ancora stato presentato ma tutti attendono di vedere come si muoveranno in campo i protagonisti. 
La nuova guida tecnica fa immaginare rivoluzioni tattiche e un modo nuovo di approcciare gli incontri. Se sarà efficace o no, lo dirà la stagione che sta per iniziare.

Il ritiro

Il Bologna effettuerà il ritiro e la fase pre-campionato tutta in Italia. Infatti, dal 22 luglio al 3 agosto 2024 sarà in ritiro a Valles, Rio Pusteria. 
Luogo bellissimo, accogliente anche per i numerosi tifosi che accompagneranno la squadra. Il fresco della montagna consentirà al Bologna di prepararsi al meglio seguendo i ritmi intensi della preparazione. 
Del resto il salto di qualità che il Bologna ha effettuato lo scorso anno li obbligherà a giocare un numero di partite più alto e in una competizione, la Champions League appunto, che richiede ritmi diversi rispetto al più compassato campionato italiano.

Dan Ndoye
Dan Ndoye (ph. bolognafc.it)

Il programma

Ecco il calendario delle amichevoli:
In attesa dell’inizio del campionato, il Bologna ha reso pubblico il calendario delle amichevoli che disputerà durante la permanenza in  Trentino Alto Adige:
- Mercoledì 24 luglio, ore 18, centro sportivo di Valles: Bologna-Brixen (Eccellenza). 
- Sabato 27 luglio, ore 17, centro sportivo di Valles: Bologna-Caldiero (Lega Pro)
- Mercoledì 31 luglio, ore 18, Stadio di Bressanone: Bologna-Asteras Tripolis (Serie A greca)
- Sabato 3 agosto, ore 17, Stadio “Druso” di Bolzano: Triangolare Bologna-Bochum (Bundesliga)-Sudtirol (Serie B).

Il debutto in campionato è previsto al  Dall’Ara contro l’Udinese il 18 agosto alle ore 18:30.

La nuova Champions League: ecco come funziona
Amichevoli Milan, il calendario completo dell’estate rossonera

💬 Commenti