A Tbilisi non si riesce a smettere di sognare da marzo e si vuole continuare a farlo. Dopo aver ottenuto la qualificazione ad Euro 2024 tramite i playoff ai danni della Grecia, la Georgia guidata da Mamardashvili, Mikautadze e Kvaratskhelia da esordiente assoluta alla rassegna iridata ha ottenuto una clamorosa qualificazione agli ottavi di finale passando il girone come una delle migliori quattro terze a quota 4 punti.

Il passaggio del turno dei ragazzi terribili del CT Willy Sagnol ex campione d'Europa e del mondo con la Francia tra il 1998 e il 2000, é arrivata in maniera ancora più clamorosa se si pensa a chi é stato l'avversario battuto. D'accordo che il Portogallo era già sicuro del primo posto e non aveva nulla da chiedere alla gara, ma infliggere un 2-0 a Cristiano Ronaldo e compagni non é una cosa che si fa tutti i giorni.

Euro 2024, il percorso della Georgia ai gironi 

L'urna era stata poco benevola con la nazionale caucasica inserendola nel girone F, insieme a Repubblica Ceca, Portogallo e Turchia. All'esordio il 18 giugno contro gli anatolici é stato Mikautadze a segnare l'unico gol nella sconfitta per 3-1. L'attaccante del Metz reduce da una sfortunata stagione divisa a metà tra Ajax fino a gennaio e il ritorno al club francese, di cui non é riuscito ad evitare la retrocessione nonostante 14 reti stagionali, é andato a segno anche nelle altre due partite.

Contro i cechi ha firmato il gol del vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo facendo ottenere il primo storico punto ad Euro 2024 alla propria nazionale, poi ha giocato una gara perfetta contro i lusitani, a cui hanno contribuito le parate della rivelazione dell'Europeo Mamardashvili. Dopo appena un minuto dall'inizio ha servito a Kvaratskhelia l'assist per l'1-0, poi si é messo in proprio e al 57' ha trasformato il rigore assegnato per un fallo su Lochoshvili mettendo il sigillo sulla prima vittoria in un Europeo.

Giorgi Mamardashvili
Giorgi Mamardashvili (ph. Image Sport)

Kvaratskhelia, l'elogio di Mamardashvili 

Il portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili si é dimostrato essere uno dei migliori giocatori della competizione finora, salvando più volte la porte georgiana e contribuendo così allo storico passaggio del turno. In una intervista al quotidiano spagnolo Marca prima della sfida valida per i quarti di finale, ha voluto esaltare l'attaccante del Napoli e suo compagno di squadra:

Kvaratskhelia é migliore di tutta la Spagna messa insieme. Loro sono i favoriti per vincere l'Europeo e hanno tantissima qualità con Yamal, hanno a disposizione il miglior portiere della Liga ma noi dovremo lottare e rimanere concentrati come abbiamo fatto finora

LEGGI ANCHE: Svizzera-Italia, Spalletti sorprende in attacco: la probabile formazione      

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa e gli altri
Calciomercato Napoli: sondaggio per Milan Skriniar, il PSG apre alla cessione

💬 Commenti