Lamine Yamal è un dannato fenomeno. È maledettamente forte ed è ormai disonesto intellettualmente pensare che sia una futura promessa del calcio mondiale. 

Ad oggi, al netto dei margini di miglioramento per un ragazzino della sua età, il classe 2007 del Barcellona è da intendersi una solida realtà del calcio mondiale, capace come pochissimi altri di incidere per le sorti della sua squadra.

È ormai destinato a consacrarsi come uno dei calciatori più forti ed impattanti del pianeta (ammesso che non lo sia già), è prossimo alla vittoria più che meritata del Trofeo Kopa e sembra non avere limiti di fronte ad uno dei talenti più cristallini degli ultimi anni.

Anche nella serata di ieri, pur avendo avuto soltanto 45 minuti a disposizione a causa dell'espulsione di Le Normand, Yamal ha offerto una performance scintillante, fornendo anche un assist delizioso per Joselù.

Lamine Yamal
Lamine Yamal (ph. Depositphotos)

L'assist per Joselù contro la Svizzera

Ad essere straordinario non è soltanto il cross con cui Yamal ha potuto fare segnare Joselù con la più grande comodità di questo mondo.

Ad essere ulteriormente splendido è anche il modo in cui è sceso sul fondo, facendo squillare gli allarmi della difesa elvetica e dando sfoggio di tutto il suo straordinario talento. Classe, intelligenza calcistica e sensibilità tecnica combinate nell'ennesimo ultimo passaggio di Yamal da quando ha esordito da titolare con la maglia del Barcellona.

Ad oggi, Lamine Yamal conta 3 gol e 13 assist in 19 partite con la nazionale spagnola. Per dare un confronto numerico, ha prodotto più G/A (16) di quanti ne abbia prodotti Vinicius (10) con la nazionale brasiliana. Una statistica fuori dal mondo che fa ben intendere quanto fenomenale sia questo ragazzino di appena 17 anni.

Nessuno ha prodotto più assist di lui nel 2024

Se già questa statistica relativa ai suoi assist con la nazionale spagnola era apparsa impressionante, lo è ancora di più quella che riguarda gli assist accumulati nell'anno solare 2024.

Dalla classifica stilata da Score 90 tramite i dati di Transfermarkt, infatti, Lamine Yamal avrebbe prodotto 21 assist in 43 partite nelle competizioni tra i cinque campionati maggiori, nazionale e tutte le altre competizioni.

Una statistica completamente fuori dal mondo, se si considera che è riuscito a sorpassare pure playmaker affermati come Kevin De Bruyne (arrivato a 18 in 35) o di grande successo come Alejandro Grimaldo (15 in 38) e che a collezionare quei numeri è stato un giocatore appena diciasettenne.

Lamine Yamal è un fenomeno assoluto, e ormai sono anche le statistiche, oltre al suo immenso talento, a confermarlo giorno dopo giorno. E chissà a che quota sarà arrivato a fine 2024.

Ecco cosa cambia tra il Bologna di Thiago Motta e quello di Italiano. Analisi e confronto
Torino, contro il Lecce torna in campo un top player, stiamo parlando di

💬 Commenti