Un muro tra i pali, un gigante di 197 centimetri

Non potevamo non citare Giorgi Mamardashvili, portiere georgiano di quasi due metri di proprietà del Valencia, che sta mettendo in risalto le proprie qualità a suon di parate. Infatti prima di affrontare la Spagna era il portiere con il maggior numero di parate all'Europeo (20). Nella regular season con il Valencia è stato il miglior portiere che ha impedito più expected goals, ovvero 11.3.

Giorgi Mamardashvili
Giorgi Mamardashvili (ph. Image Sport)

Il funambolo naturalizzato georgiano

La seconda delle rivelazioni che abbiamo segnalato arriva sempre dalla Nazionale georgiana, seppur il classe 2000 sia un francese naturalizzato. Tre gol e 1 assist ne fanno il capocannoniere della manifestazione. Appena riscattato dal Metz, ha eguagliato il record di Bale ad Euro 2016, ultimo calciatore a siglare 3 gol e 1 assist nelle prime 3 partite. Inoltre avendo segnato in ogni partita dei gironi il classe 2000 è entrato di diritto nella storia: nono calciatore di sempre ad esserci riuscito, tra gli altri calciatori del calibro di Platini (1984) e Cristiano Ronaldo (2021).

Georges Mikautadze
Georges Mikautadze (ph. Depsitphotos)

Una delle pochi luci nel buio azzurro

La campagna azzurra in questo Europeo è stata disastrosa: buio totale, una delle peggiori spedizioni. Oltre a Donnarumma, tutto fuorché una rivelazione, la luce l'ha accesa Riccardo Calafiori. E' vero veniva da una stagione sontuosa con il Bologna, ma bisogna sottolineare che essendo per la prima volta in una competizione di questo livello poteva fare più fatica. Così non è stato…anzi ha giocato come un veterano e con personalità encomiabile. La sua giocata in concomitanza con Zaccagni ci ha salvati addirittura da una prematura eliminazione ai gironi.

Giovanni Di Lorenzo, Gianluigi Donnarumma e Riccardo Calafiori
Giovanni Di Lorenzo, Gianluigi Donnarumma e Riccardo Calafiori (ph. Image Sport)

Due leader nelle rispettive Nazionali

Per quanto concerne le ultime due rivelazioni abbiano selezionato due calciatori probabilmente sconosciuti ai più, ma che in questo Europeo stanno trascinando la propria Nazione a suon di giocate. Stiamo parlando di  Cristoph Baumgartner, trequartista del Lipsia autore di 1 gol ed 1 assist fino a questo momento e trascinatore dell'Austria, fin qui sorpresa della competizione essendosi qualificata come prima del girone mettendo alle proprie spalle Francia e Olanda. La seconda rivelazione è sicuramente Ivan Schranz, anche lui capocannoniere della competizione, e leader di una nazionale, quella slovacca, che fino al 96' minuto stava eliminando l'Inghilterra agli ottavi prima dell'invenzione di Jude Bellingham. E' sicuramente questo l'Europeo delle storie da raccontare, delle sorprese e delle rivelazioni, e non è ancora finito…

LEGGI ANCHE: Mercato Milan, un rinforzo per reparto: si punta alla Premier

 

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa e gli altri
Il mercato della Juventus passa dal contratto di Chiesa: rinnovo o addio? Tra 20 giorni...

💬 Commenti