Oggi alle 21 allo Stadio Olimpico si disputerà la prima partita in Europa League per la Roma di Ivan Juric. I giallorossi dovranno vedersela con l'Athletic Bilbao di Ernesto Valverde (clicca qui per sapere dove sarà visibile). Match sicuramente non facile visto e considerato il momento di forma dei baschi: terzi in classifica in Liga con 13 punti e tre vittorie consecutive (contro Celta Vigo, Leganes e Las Palmas). Tra i giocatori più pericolosi per i giallorossi vi è sicuramente Nico Williams (appena recuperato dall'infortunio), craque del calcio mondiale che ha brillato nell'ultimo Europeo vinto dalle Furie Rosse. Oltre al funambolico classe 2002 bisogna segnalare anche Gorka Guruzeta, che ha messo a referto 2 gol e 2 assist nelle prime sette giornate di campionato. Per il tecnico dei baschi non sarà però la prima volta all'Olimpico, andiamo a vedere il precedente che sorride ai giallorossi.

Valverde torna all'Olimpico: il precedente 

Non in molti ricorderanno che Ernesto Valverde è stato già all'Olimpico come avversario. Era il 10 Aprile 2018 quando i giallorossi scrissero una delle pagine più indelebili della propria storia, che inevitabilmente è rimasta ben presente nella mente e nel cuore di ogni tifoso della Roma. Infatti dopo aver vinto l'andata per 4-1 al Camp Nou, il Barcellona di Ernesto Valverde era chiamato a una partita di ordinaria amministrazione, ma i blaugrana non avevano fatto i conti con i capitolini, allora allenati da Eusebio Di Francesco. L'attuale tecnico del Venezia ridisegnò la propria squadra con un sistema di gioco che delineò la partita perfetta per antonomasia, al punto che i blaugrana apparirono abulici, nervosi e raramente pericolosi. Il risultato fu un clamoroso ribaltone grazie alle reti di Dzeko e De Rossi prima e quella decisiva di Manolas poi,  che spinse il pallone in porta con un colpo di testa su corner battuto da Cengiz Under. Ore e giorni di festa per la sponda giallorossa della capitale: la Roma era in semifinale di Champions League. Sicuramente quella partita sarà ben presente nella mente di Ernesto Valverde; dal canto suo invece l'ambiente giallorosso auspica di rivivere quelle grandi notti europee, già a partire da stasera, seppur il peso specifico della partita sia ben differente di quella del  2018. Sicuramente ogni tifoso ricorderà quella partita con il sorriso, lo stesso che  i tifosi auspicano di avere oggi uscendo dallo stadio Olimpico.

Ernesto Valverde
Ernesto Valverde (ph. Depositphotos)

Le ultime dai campi

Qualche cambio di formazione dovrebbe operarlo Ivan Juric anche in vista dell'importante match di campionato contro il Venezia. Dovrebbe giocare dal primo minuto Paulo Dybala. Andiamo a vedere le probabili scelte dei due allenatori:

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, L. Paredes, Angelino; Dybala, Baldanzi; Dovbyk. Allenatore:  Ivan Juric.

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Agirrezabala; Lekue, Vivian, A. Paredes, Yuri; Prados, Ander Herrera; Inaki Williams, Unai Gomez, Nico Williams; Guruzeta. Allenatore:  Ernesto Valverde.

Koaudio Manu Konè
Koaudio Manu Konè (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Dove vedere Roma-Athletic Bilbao: SKY o TV8? Le probabili formazioni

 

Juventus, lo strano caso di Douglas Luiz: il colpo da 50 milioni utilizzato col contagocce
Giuntoli: 'Vlahovic? Rinnovo è un obiettivo, lo faremo. Per la Juventus rappresenta patrimonio'

💬 Commenti